QB: chi ce l'ha, chi lo vorrebbe, chi non ce l'ha e chi lo ha perso!


La week 5 ha palesato, se mai ce ne fosse bisogno, quanto le prestazioni di un QB possano influenzare il destino di una squadra NFL.

Nello scenario che si è delineato si possono identificare 4 tipologie di rapporto tra team e starter QB, in base a come quest'ultimi hanno reagito nelle varie situazioni che si sono presentate.

CHI LO HA
Sono le squadre che possono ritenersi soddisfatte dal proprio QB titolare, prima tra tutte Denver, che pur avendo scoperto che anche Manning può lanciare intercetti, non è stata tradita nel finale della sfida con i 'Boys.
Ma si parla anche di Indianapolis e Seattle, che hanno in Wilson e Luck due punti cardine della loro rinascita, cosa che credevano di avere gli 'Skins e che sperano di poter riprendere quando RGIII tornerà sui suoi livelli.
Queste squadre possono dormire sonni tranquilli, anche se arriva qualche sconfitta tipo quella dei Seahawks di domenica, il futuro è più sereno di molte altre franchigie.

CHI LO VORREBBE
Ci sono, però, squadre che vorrebbero avere un QB come quelli della categoria qui sopra, ne hanno uno che tutti gli invidiano, ma questo si squaglia come neve al sole nei momenti importanti.
Parlo naturalmente di quei quarterback come Cuor di Leone Tony Romo e del suo alter ego Rivers.
I due sopra citati sono forti, Romo domenica ha anche lanciato oltre 500 yds, ma sul più bello... regalano la partita agli avversari.
In particolare Romo è spesso scomparso nelle gare di playoff e domenica dopo aver fatto una gara incredibile, quando doveva chiudere il match, ha fatto uno dei suoi classici errori e... l'intercetto sanguinoso è arrivato.
Classici giocatori da regular season, tengono spesso in scacco le proprie squadre con contratti pesanti, ma difficilmente potranno portare i propri tifosi alla gioia di un anello.

CHI NON CE L'HA
Sarebbe bello mettere a posto almeno il ruolo dietro il centro, ma per alcune squadre questo rimane un sogno.
Tra tutte c'è la regina del tanking di quest'anno: Jacksonville!
Gabbert non è adatto alla Lega, ma neanche Henne può essere la soluzione.
Sicuramente i Jaguars andranno sempre peggio per non rischiare di perdere la prima scelta assoluta al draft del prossimo anno, che dovrebbe essere un quarterback.
La squadra della Florida era in buona compagnia con i Browns che, però, magicamente hanno abbandonato la caduta libera una volta liberati della loro stella Richardson, il tutto senza un leader degno, dato che nè Hoyer nè Weeden possono essere considerati pietre miliari!

CHI LO HA PERSO
Così come i Redskins, che aspettano il ritorno di RGIII, ci sono squadre che credevano di avere un QB su cui puntare, per lo meno per questa stagione, ma lo hanno perso per strada.
Per qualcuno, come i Panthers con Cam Newton, la settimana 5 è stata probabilmente una parentesi infelice, per altri come per i Titans la situazione potrebbe essere degenerata.
L'infortunio di Locker ha aperto la strada a Fitzparick, che ormai ha palesato non essere più adatto ad un ruolo da starter data la sua immobilità e scarsa accuratezza, per i bellissimi Titans del 3-1 è iniziata la discesa.
Altre squadre come Minnesota hanno abbandonato il piano iniziale, ad esempio quello su Ponder per mettere a dirigere i backup come Cassell.
Purtroppo però non tutto sembra essere andato a posto e, continuando l'esempio, ai Vikings, già dopo la vittoriosa prima partita, il povero Matt sembra essere già in discussione e Josh Freeman pronto ad arrivare.
I meno attenti diranno: ma non era lo starter a Tampa Bay?
Ecco che anche Tampa ha cambiato rotta ed aperto le porte alla scommessa Glannon, loro hanno perso il QB su cui puntavano, ma potrebbero aver trovato qualcosa di meglio, il tempo sarà giudice.

LA SQUADRA FUORI CATEGORIA
C'è una squadra che risulta trasversale a tutte queste categorie: Kansas City.
Loro avevano un QB in Cassell, ma hanno deciso di perderlo per prendere Alex Smith, che sembrava essere buono, ma non adatto al salto di qualità.
Quest'anno Smith si sta rivelando meglio del previsto, limita gli errori e guida una delle sorprese della stagione.
I chiefs sono stati aiutati dalla buona sorte, ma potrebbero aver trovato un QB adatto per iniziare un minimo di ricostruzione.

IL GIOCATORE FUORI CATEGORIA
Oltre al povero Cassell, che è stato scaricato dai Chiefs, ha trovato il posto da titolare da un giorno e subito sembra destinato a tornare backup, c'è un vero caso clinico: Matt Flynn!
Backup di Rodgers si mise in luce con una grande partita che gli valse un bel contratto a Seattle, di cui non è, però, mai stato lo starter vista l'esplosione di Wilson.
Ceduto ai Raiders, piuttosto che farlo titolare, gli preferiscono Pryor, fino a lunedì, quando si disfano definitivamente di lui.
Flynn sembra poter avere le qualità per stare nella lega, ma nessuna squadra si è mai fidata di dargli le chiavi per tutta la stagione ed ora si trova FA... forse Jacksonville vorrà rischiare di vincere qualche partita?

Commenti