Il borsino dei tifosi, London version - AFC


Dopo la partita di Londra penso che possa essere interessante valutare quali squadre abbiano, almeno in Europa, il maggior seguito e quali invece siano meno appetibili per un eventuale sviluppo del mercato NFL nel nostro continente.

Per farlo inizierò oggi con la conference "ospite", quella degli sconfitti: la AFC.

AFC EAST
Patriots
La squadra di Brady ha già giocato a Londra e sembra che per New England il tifo sia in calo.
Poche magliette presenti ed i nuovi idoli sono altrove.
Dolphins
Novità assoluta per Londra il nuovo logo dei Phins. Il cambiamento, unito al buon record ed ad una solida stagione da parte di Tannehill hanno fatto fiorire ovunque le nuove maglie con il QB come nome di punta.
In netta ascesa, dopo la partita del 2007 potrebbe anche ripresentarsi l'occasione per un ritorno in Inghilterra.
Jets
Poche le maglie e praticamente tutte del decaduto Sanchez, segno che ancora non sembra essersi affermato un nuovo "idolo".
Bills
Assenti a Londra, il nuovo corso non sembra essere ancora iniziato!

AFC NORTH
Ravens
Sono i campioni, ma certamente non nel tifo. forse il non brillantissimo mercato ha già raffreddato gli animi.
Browns
Ci si sarebbe aspettato una assenza di tifosi e i due che si sono visti in giro possono essere già un successo per una squadra che non vincendo mai difficilmente potrà radicarsi al di fuori di Cleveland.
Bengals
L'anno scorso ci fu l'esplosione di Dalton, con magliette ovunque, quest'anno i fan di Cincinnati oltreoceano hanno scoperto anche Green, in ascesa... basterebbe continuare a fare bene.
Steelers
Squadra in campo a Londra e tantissimi Terrible Towels venduti ed agitati, si vedrà ad ottobre quanto fosse la spinta del match o tifo vero. 
Presenti anche molti statunitensi da Pittsburgh che hanno falsato la valutazione, ma rimane una squadra storica e (a parte quest'anno) vincente, quindi con una base forte.

AFC SOUTH
Colts
Manning sembra essere dimenticato, così come tutti i suoi gregari, il nuovo corso si chiama Luck.
Qualche maglia in giro a dimostrare una presenza stabile.
Titans
Pochi, ma buoni, tutti con CJ sulle spalle, come a rivendicare che il "fenomeno" nella squadra sia ancora lui, si spera in un ritorno a livelli dignitosi per un aumento delle presenze di tifosi di Tennessee.
Texans
Stranamente poche le magliette di Houston, forse Schaub non è il nome giusto su cui puntare, avessero pertato Watt, magari...
Jaguars
Ad ottobre saranno protagonisti, ma qualcuno ha già azzardato un acquisto.
Come detto nel precedente articolo il fatto che le maglie presenti fossero di Jones-Drew, ma anche del rookie Jockel fa capire quanto la squadra abbia la necessità di riprendersi per non rischiare di avere più tifosi al di fuori (ricordo che per 3 anni saranno squadra ospitante in un match di Londra) che negli Stati Uniti.

AFC WEST
Broncos
Mi sarei aspettato un numero maggiore di maglie di una delle squadra favorite in questa stagione, pochi Manning in maglia Denver e pochi in generale i tifosi della squadra che fu di Elway.
Chiefs
Nonostante il 4-0 ancora non si avvistano tifosi dei Chiefs, aspettiamo il prossimo anno se la buona stagione continuerà!
Chargers
Sembra che la AFC South non sia amata dato che anche i tifosi di San Diego sembrano essere sconparsi dopo il 2008 in cui vennero nel vecchi continente.
Raiders
Tifoseria caldissima negli States, ma poco presente a Londra, con uno o due McFadden seduti qua e là!


Domani si parlerà dei tifosi della NFC, con le valutazioni falsate dalla grande presenza di tifosi di Minnie!

Commenti