Storia di una safety


Nel football americano non sempre subire un TD, un FG o una safety è un problema, ci sono situazioni in cui può essere anche una situazione positiva per la propria squadra.

Oppure Koch che indietreggia e subisce una safety, ma mangia i secondi utili per vincere l'anello!

Ieri nella partita tra i Titans ed i Texans c'è stata un'azione che si presta ad una possibile spiegazione alternativa a quella che l'attacco di Tennessee sia scarso!

Premetto che i Titans avevano già dato dimostrazione di poca presenza di spirito prendendo una safety anche nella prima gara, ma qua la situazione era assai diversa.

Tennessee ha la palla sulla sua 1 yard ed è sotto di 4 punti, 10-16 con 13 minuti alla fine, il punt è difficoltoso, se si sbaglia si rischia che Houston abbia la palla con poco campo da fare e potrebbe andare a +11, mangiando anche tempo, se la difesa tiene comunque non basterebbe un FG.

Subire la safety, come ha fatto, sulla carta è stata la mossa giusta (sempre col beneficio del dubbio se fosse volontaria o meno!) il calcio di allontanamento ha lasciato i Texans nella loro metà campo e comunque con la difesa che ha tenuto i punti di distacco erano ancora inferiori a quelli del successivo TD.
Purtroppo questa azione non è stata decisiva a favore di Tennessee, ma di certo non è stata la causa della sconfitta.

Da questa partita rimane che la difesa dei Titans è ancora ingenua e cade in troppi errori, le penalità sono ancora troppe ed una volta uscito il WR1 dei padroni di casa si è fatta sorprendere non da un ricevitore di rotazione, ma dal WR2 Hopkins che, seppur rookie, ha dominato.
L'attacco vive di una buona linea con Warmack che già fa la voce grossa e delle corse di CJ e Battle, vero toro, ma Locker sembra timoroso e, anche con un Wright che prendeva ogni pallone gli passasse nell'arco di 2 metri, non ha saputo imporre un gioco sui lanci credibile.
Comunque la vittoria importante contro Pitts ed una ottima prova contro i fortissimi Texans fanno ben sperare per la squadra di Munchak

I Texans hanno due difensori che da solo possono distruggere i sogni avversari (Watt e Cushing) e se Schaub oltre a Johnson (che sta bene nonostante il colpo preso in una ricezione stellare) si trova un Hopkins già a livelli pro... la strada verso la postseason potrebbe essere molto agevole e la stagione riservare più di una gioia anche a gennaio!

Commenti