Fantasy Football: il valore del draft



Dopo aver esaminato le diverse tipologie di leghe fantasy passiamo a descrivere uno dei momenti fondamentali di ogni lega: il DRAFT.

Al contrario del draft NFL, nelle leghe fantasy le scelte non sono dettate principalmente dalle qualità del giocatore, ma prima di tutto devono prendere in considerazione due aspetti della lega:

1) la tipologia: keeper o dinasty
2) il sistema di calcolo dei punteggi: se la lega "premia" l'attacco con un forte sbilanciamento verso le yards guadagnate, i primi round saranno monopolizzati dall'attacco anche con la scelta di player di scarso valore, se è più equilibrata di tenderà maggiormente ad un draft realistico.

Il draft nel fantasy può essere generalmente diviso in: draft VETERANI e draft ROOKIES.

Nelle leghe keeper ed in quelle che iniziano, il draft ha come CLASS (giocatori da poter scegliere) giocatori rookies, ma anche veterani che sono svincolati dai propri team nel fantasy.
Questo tipo di draft in genere si svolge con questa modalità:

a) un alto numero di round, data la grande mole di giocatori,
b) primi giri monopolizzati dai grandi veterani della NFL, che garantiscono un guadagno sicuro,
c) scelta nei primi giri di HB e QB su tutti con qualche WR dall'alto potenziale a rovinare la monotonia.
d) nessuno scambio se non di qualche scelta bassa.

In questi draft il valore dello scouting viene molto limitato dato che i rookie e le scommesse vengono prese solo "per la panchina" per utilizzare un gergo calcistico.

Le leghe dinasty invece hanno un sistema di mercato dei FA che sottrae i veterani al draft e quindi la CLASS è formata solo dai reali rookies della NFL.
In questi draft il potere di saper valutare un giovane viene esaltato, ma con una forte limitazione: se io conosco il più forte giocatore in un determinato ruolo, ma questo nella realtà viene scelto in una squadra che lo terrà a maturare 3 anni....posso io permettermi di aspettarlo?
Gli scout NFL infatti valutano solo il potenziale del giocatore mentre noi coach fantasy siamo subordinati alle scelte dei team reali che possono anche far svanire i sogni di molte potenziali star.

I draft rookies avvengono in una maniera più complessa proprio per questo mix di fattori, tra i quali anche la posizione sul tabellone dato che ogni rookie è un investimento!
Questo tipo di draft vedono anche diversi scambi proprio perchè le scelte non sono solo per la stagione che sta iniziando, ma possono condizionare 2/3 anni di una squadra, inoltre questi scambi possono anche contenere giocatori veterani e contratti onerosi.

Il draft è quindi una parte integrante ed importante di ogni lega, mai sottovalutarlo!

Commenti