Pensieri sparsi sulla Preseason e le nuove regole NFL


Come ogni anno la stagione NFL inizia dalle gare di preseason, partite inutili per i tifosi, capaci solo di creare danni alle leghe fantasy (ogni anno qualche big o giovane sulla rampa di lancio si infortuna in preseason distruggendo il cuore di molti fantaallenatori) ed apettative che difficilmente si realizzano.

Naturalmente questo vale per i tifosi, dato che molti giocatori si giocano un posto nella squadra e quindi un contratto, ma quanto vale vedere la propria squadra fare onde in preseason se poi finisce 0-16 in stagione? (ogni riferimento ai Lions che fecere 4-0 e non vinsero neanche una partita non è puramente casuale).

Detto questo, almeno si ricomincia a giocare e quest'anno la Lega ha adottato alcune nuove norme che riguardano i contatti ed i festeggiamenti in campo.

Per il dettaglio vi invito a leggere gli articoli qua sotto, io mi soffermerò sulle mie opinioni personali alla luce di quanto visto in queste prime partite.



Personalmente non capisco perchè limitare i festeggiamenti, dato che da sempre lo sport vive di istrioni che arringano le folle coi loro gesti e sfottò verso gli avversari.
Credo che non sia certo questo che possa creare problemi in uno sport che ha altri guai da fronteggiare: la violenza domestica dei giocatori e l'uso di sostanze proibite su tutti!

Per quanto riguarda, invece, le nuove regole sui contatti, tutto nasce dal famoso bounty program e dall'uso sempre più massiccio di colpi al limite del reato da parte soprattutto di alcuni difensori.
Non voglio ora assolvere nessuno, ma il football è uno sport di contatto e come tale da sempre i colpi si sono dati e ricevuti, anche ai livelli della CIF9 italiana, figuriamoci in NFL, ma una tirata di cinghia ci poteva e forse doveva essere.
Detto questo, basta guardare una qualunque partita di preseason per vedere quanto sia aumentato il numero di penalità per unnecessary roughness e illegal contact, segno che le nuove regole sono esagerate, se poi si toglie pure lo stiff arm ai RB...
Il problema non è solo che sono fischiate penalità che prima non erano tali, ma che spesso basta un contatto per far volare fazzoletti gialli per tutto il campo.

Detto questo, con la nuova stagione ricomincerà una certa regolarità negli articoli di questo blog, sperando che le nuove stagioni NFL, NBA ed NCAA siano emozionanti come sempre!

Commenti