Fantasy Football: un solo nome per tante leghe diverse


Torno a parlare di fantasy per esaminare le diverse tipologie di lega che si possono creare solo considerando il football americano NFL.

Le più belle ed importanti sono fondamentalmente 3 per la composizione del roster e 2 per la scelta della offseason.

Per la scelta del roster abbiamo:

NO DEFENSE: in questo tipo di lega si ha un roster imperniato sull'attacco.
Infatti si considerano giocatori nei ruoli: QB-RB-WR-(TE)-K e solo tra queste tipologie di giocatori (ho messo il TE tra parentesi dato che in alcune addirittura questi sono assimilati ai WR n.d.r.) si possono scegliere i componenti il proprio roster, logicamente con alcune limitazioni nel numero.
Per la difesa invece si sceglierà l'intero reparto di una squadra, quindi, se si sceglie Tennessee verranno considerate le statistiche di tutti i difensori dei Titans, senza distinzione.
Si capisce immediatamente che questa tipologia è la più indicata per iniziare a giocare il fantasy football.
In queste leghe un lineup tipico può essere: QB-2RB-2WR-1TE-1K-DEF


COMPLETO PER REPARTO: questo tipo di leghe non permette più di scegliere l'intera difesa di una squadra, ma i singoli giocatori difensivi.
Anche in questo caso esistono delle facilitazioni per i coach, infatti, i ruoli difensivi sono aggregati per reparto: DL-LB-DB
Queste leghe iniziano ad essere più impegnative e impongono al coach di conoscere anche giocatori in quei ruoli che spesso non risaltano nei commenti dei telecronisti o non saltano subito all'occhio nelle pagine delle statistiche e inizia a far conoscere al manager di fantasy football i tackles ed i passaggi difesi, vere perle difficili da vedere o da contare durante la visione di un match.
Rimane il fatto che per le leghe fantasy esistono siti e programmi che importano direttamente le statistiche e che ormai nessuno si sogna di fare i conti a mano.
Un lineup tipico può essere: QB-2RB-2WR-1TE-1K-2DL-2LB-2DB

COMPLETO: questa tipologia è la più complessa da gestire dato che oltre alla conoscenza dei giocatori meno appariscenti deve anche tenere conto delle formazioni difensive delle squadre NFL.
In queste leghe infatti i DL sono divisi in DE e DT, i LB possono essere divisi in OLB e ILB (questa divisione risulta essere molto labile e quindi spesso è evitata n.d.r.) ed i DB sono divisi in S e CB.
Viene da sè che sapere se una squadra adotta una formazione difensiva 3-4 o 4-3 aiuta a comprendere il valore di giocatori quali ad esempio i DT all'interno del meccanismo difensivo.
Attualmente questo tipo di leghe sono il massimo a cui si è arrivato dato che ancora non si è adottato la scelta di giocatori della linea offensiva nè la divisione tra RB e FB in maniera così diffusa.
Un lineup molto semplice può essere: QB-2RB-2WR-1TE-1K-1DE-1DT-2LB-1S-1CB

Questi tre tipi di roster sono poi collegati al tipo di offseason che si vuole avere, anche in questo caso in base alla difficoltà che si vuole dare alla lega.

I tipo di offseason sono, per una Lega che non intende fare un draft completo ogni anno, ma mantenere un minimo di identità alle squadre:

KEEPER: queste leghe alla fine della stagione permettono ai coach di legare alla squadra un numero massimo di giocatori lasciando tutti gli altri come FA che possono essere presi o attraverso il draft seguente o durante la stagione successiva.
Per queste leghe il draft avrà come bacino tutti i rookies, ma anche i giocatori non tenuti dalle squadre.
Queste leghe vivono una offseason molto lunga, totalmente slegata da quella NFL o dal draft di aprile.
Viene logico capire che una KEEPER-NODEFENSE sia la lega più semplice di un fantasy football.


DINASTY: questo tipo di leghe rispecchiano fedelmente la lega "madre" forniscono una continuità alle squadre dovuta dall'introduzione di un contratto ai giocatori, di una salary cap alle squadre ed ad una successione di eventi tipici della offseason NFL anche durante la stagione "morta" della Lega.
In queste leghe esiste un mercato dei FA e nessuno può tenere a costo 0 i propri giocatori per lungo tempo senza rovinare in termini economici la squadra.
Le scelte dei coach sono fortemente influenzate da quelle della NFL, infatti, se un giocatore viene tagliato o tradato per fare i backup si rischia di veder saltare una strategia economica di anni.
Il draft infine non vede più presenti veterani, ma solo le reali matricole presenti al MSG.
La lega COMPLETA-DINASTY e ciò di più avvincente e difficile che si possa trovare per il fantasy NFL.

A breve vedremo come la scelta della lega influenzi le strategie ai diversi draft fantasy.

Commenti