Fantasy Football: cos'è?


Ripropongo su RUSHANDSLAM alcuni articoli introduttivi sul mondo del Fantasy football, utili a chi lo conosce, ma soprattutto per far avvicinare altri adepti a questo fantastico mondo!

In Italia tutti i maschi sotto i 40 anni hanno giocato almeno una stagione a fantacalcio, il gioco più finto ed avulso dalla realtà che la mente potesse inventare.
Il tutto reso ancora più finto da un mercato aperto oltre l'inizio del campionato, riaperto a gennaio ed a rose da 50 giocatori di cui solo 11 in campo secondo logiche indipendenti dalla reale forza sul campo del singolo giocatore.

L'irrealismo del fantacalcio nasce dalla struttura del calcolo dei punti, vincolata alla valutazione numerica di un giornalista e non a dati oggettivi che possano rappresentare integralmente e senza interazioni esterne (vedi logiche di testata o regali da procuratori atti ad alzare la valutazione del proprio assistito) le prestazioni di un giocatore.

Molti possono non saperlo, ma anche negli stati uniti esiste un sistema di gioco simile al fantacalcio, ma, al contrario dell'italica trasformazione, risulta essere oggettivo e soprattutto non vincolato ad una sola disciplina: benvenuti nel mondo del FANTASY.

Sotto il nome di Fantasy infatti si riuniscono tutti i giochi che portano un qualunque partecipante a prendere il posto di un allenatore virtuale, sia esso di basket, football americano, hockey, baseball etc.....

Il fenomeno fantasy risulta essere assai più esteso di quello del fantacalcio, anche se da noi non si parla di altro, questo perchè poggia su basi assai più solide.

Facciamo alcuni esempi:
Un Fantasy basketball può fornire ad un giocatore un punteggio che può essere dal più banale punti+rimbalzi+assist+palle recuperate-palle perse-falli ad algoritmi ben più complicati.
Un Fantasy football in base al ruolo può prendere in considerazione yds ricevute, corse, lanciate, INT o altro
Come si vede solo dati oggettivi che rendono insindacabile il punteggio ottenuto da un giocatore, senza il balletto di voti che i nostri giornali danno alle stelle del nostro campionato di calcio.

Un fantasy è supportato da leghe con ferree discipline riguardanti scambi e rose delle squadre, queste possono permettere la costruzione di campionati dinasty, ovvero che permettono di avere una lega in cui la struttura della squadra viene mantenuta negli anni (questo anche però permesso dalla struttura fissa dei campionati professionistici e collegiali statunitensi).

Inoltre tutto questo si traduce in una vera e propria stampa specializzata che permette di spulciare numeri prestazionali fino a diversi anni indietro e quindi ad approfondire la conoscenza di giocatori, sistemi di gioco e dello sport in genere.

Personalmente penso che la mia passione per gli sport americani sia stata accresciuta dalla scoperta del mondo dei giochi fantasy, questo perchè permettono di svelare aspetti più nascosti di quelli che la normale visione o lettura di box-score rendono accessibili a tutti, situazione che non avviene quando contano solo il voto che fornisce il giornalista del quotidiano che ho scelto a cui aggiungo i goal fatti (che tutti vedono!)

A breve altri 2 articoli introduttivi vi aiuteranno a capire di più su questo gioco!

Commenti