Possibili psicodrammi e sorprese del Draft NBA



Anche il Draft NBA 2013 è passato agli archivi, ma non senza lasciare parecchi giocatori con l'amaro in bocca. Doveva essere il draft di Noel e McLamore, sarà ricordato come il draft di Bennett.

In questo articolo non farò i grades, nè scorrerò il draft, ma darò i miei personali giudizi su alcuni spunti usciti da questo draft.

I POSSIBILI NUMERI 1
Si sapeva che la classe 2013 era molto omogenea, senza un vero campione e senza una 1 predestinata, ma la sorpresa per la scelta di Bennett è stata grande.

Il possibile 1 era da tutti considerato Noel, reduce da un infortunio, ma grande difensore nel pitturato.
Noel ha dovuto aspettare sei pick per alzarsi dalla sedia e la sua probabile squadra sembrava essere Nola, proprio dove gioca un altro lungo, gran difensore, giovane ed uscito da Kentucky: Davis.
La scelta poteva far presagire la formazione di una coppia che avevo ipotizzato nel mio articolo sugli one-and-done, ma la dirigenza aveva in mente uno scambio con qualcuno per monetizzare quello che sembrava essere il miglior lungo di questo draft (anche se Len alla fine è stato scelto prima n.d.r.).
I Sixers hanno così bussato per poter chiudere la mai iniziata Bynum Era e, pur cedendo un All-Star come Holliday, hanno preso Noel e, poi, scelto Carter-Williams (altro che ad inizio anno era considerato ben più della sua 11) per la regia al posto di Jrue.

Altro papabile per la 1 era Ben McLemore, che è scivolato alla 7 nel caos di Sacramento dove tra Evans, sempre più vicino allo scambio, ma anche al canestro (ora viene quasi considerato un'ala) e Isaiah, che sembrava in rampa di lancio, dovrà capire se fare il play o la guardia tiratrice, in cui non lo vedo prontissimo.

Primo tra i possibili 1: Alex Len.
Ultima ipotesi uscita e progetto scivolato alla 5, sicuramente non l'ambiente migliore per continuare la crescita, sempre che ci possa essere, ed in una situazione di veterani bolliti nel suo ruolo non indifferente. Len rischia di bruciarsi ed è andato a giocare in una polveriera.

Cleveland non aveva mai negato un interesse per Porter, anche se ora sappiamo che poteva essere un bluff, ed Otto alla 3 si godrà la possibilità di giocare in una squadra giovane e di talento, forse possibile rampa di lancio per una buona carriera. Wall, Beal e Porter sembrano essere un terzetto interessante!

MY 2 CENTS
In questa classe dal talento non straripante ecco che sono usciti diversi giocatori che mi piacciono, vediamo dove sono andati:

OLADIPO seconda scelta scontatissima, Orlando sarà pronta a farlo esplodere? Sicuramente il giocatore c'è e porterà il suo gioco ad un livello adatto a stare a lungo nella Lega.
BURKE scelto dai miei Twolves, che hanno già Rubio e Shved, trova casa nella squadra cui più serviva un play come lui: Utah... occhio che potrebbe prendersi una carriera da star.
LARKIN andato da Atlanta a Dallas, si troverà a giocarsi il posto con Collison, io voto per lui!
KAZEMI rimbalzista sottovalutato, andrà a scaldare il pino a Phila, per lui vedo poche entrate, anche se il giocatore mi ha molto sorpreso al college specie come rimbalzista seriale.
D.THOMAS per me vera steal e, come sempre se si parla di furti al draft, San Antonio è stata pronta a prenderlo, la difesa di Leonard ed il range di tiro di Thomas potrebbero far pensare che per gli Spurs non sia ancora finita!

PRONTI A CADERE
In questo draft ci sono stati anche giocatori che non mi piacciono e che forse sono anche finiti in squadre che non riusciranno a valorizzare le loro caratteristiche.

ZELLER ai Bobcats serviva un lungo, ma con Noel e Len ancora seduti, la scelta di Zeller potrebbe essere l'ennesimo buco nell'acqua per Charlotte.
PLUMLEE andato ai Nets con Evans e Lopez potrebbe trovare un posto alla Collison a OKC, ma se saprà essere pronto nei pochi momenti a disposizione.
KELLY cosa può servire Kelly ai Lakers? Penso poco o nulla, anche una trade di Gasol (ad oggi poco probabile) non permetterebbe ad uno con le caratteristiche di Ryan di avere spazio.

OCCHIO A...
Withey a Portland potrebbe trovare la sua dimenzione se rimarrà Aldridge al suo fianco mentre Siva finito a Detroit lo vedo di rincorsa, ma possible sorpresa.

Con questo concludo per poi parlare nel prossimo articolo delle scelte dei miei TWolves

Commenti