La Fantastoria della scelta di E.J. Manuel di @teppei978


Premetto che quanto scriverò sono pure illazioni, prive di ogni fondamento scientifico, che sono pronto ad ogni critica, ma che spero portino ad una sana discussione.

In questo articolino cercherò di trovare una motivazione alla scelta da parte dei Bills di EJ Manuel con la 16° scelta assoluta del draft NFL 2013!

Basi certe
Partiamo dalle notizie reali ed insindacabili:

1) I Bills hanno scelto alla 1.16 il Qb EJ Manuel
2) I Bills hanno acquisito con un contratto molto favorevole a loro Kolb durante questa preseason
3) I Bills non hanno fatto mai mistero della loro intenzione di scegliere un Qb al primo giro
4) I Bills sono scesi alla 1.16 dalla 1.8 dopo una trade coi Rams
5) Geno Smith era considerato il miglior Qb della draft class
6) La draft class 2013 non era considerata molto forte nel ruolo di Qb
7) Smith è stato scelto come secondo Qb della classe alla 2.7 dai Jets
8) Smith è rimasto in green room per tutto il primo giro passando molto tempo al cellulare
9) Smith ha licenziato il proprio procuratore a causa della sua gestione di questo draft
10) EJ Manuel era considerato il 7° Qb della draft class da NFL.com

Da queste basi certe partirà il mio racconto assurdo di una notte di fine aprile in Italia!

Il racconto
Siamo alla 1.8 ed i Bills non si fidano di scegliere un QB così in alto, quindi sfruttano la voglia dei Rams di avere Tavon Austin e riescono a scendere alla 1.16.
Sono ancora in alto nel primo giro, ma parte ugualmente la chiamata al manager di Geno Smith.
Questi inizia a fare richieste che piacciono poco alla dirigenza, si parla di un contratto molto oneroso con soldi garantiti in discreta quantità.

I Bills non ci stanno ed il procuratore chiama Geno per spiegargli l'accaduto. Smith incita il proprio procuratore a scendere nelle pretese pur di rimanere una scelta del primo giro e non fare la figura di Quinn (che però venne liberato della green room alla 22).

L'ex procuratore richiama i Bills e, pur abbassando le pretese, si tiene ancora troppo alto.
Per Buffalo sono rimaste 3 possibilità:

1) Scegliere comunque Smith, rischiando di avere il Qb, non sicuro titolare da week 1, in holdout e poi dover cedere a cifre che per loro non merita;
2) Cercare disperatamente una nuova trade down che però non li porti al secondo giro dato che i Jaguars avranno la 2.1 e potrebbero prenderlo (non lo faranno);
3) Scegliere un altro Qb da contattare.

Ora sappiamo che la prima strada non era adottabile, visto che la piazza non l'avrebbe presa bene e che comunque ci sarebbe Kolb a roster e Smith non è Luck o RGIII, la seconda credo sia stata provata in tutte le maniere, ma in pratica solo i 49ers poi hanno cercato di salire e probabilmente il tempo perso per cercare Smith ha ridotto quello di contrattazione sempre che San Francisco non avesse già chiuso per la 1.18 con Dallas.

Rimaneva la terza possibilità, ma il tempo scadeva e non potevano chiamare Barkley col rischio di dover intavolare una nuova lunga trattativa e ripetere l'errore di Minnesota di qualche anno fa, quindi rimaneva da trovare un Qb che:

1) Che non avesse grandi aspettative economiche da far perdere tempo a trattare (Barkley)
2) Che non avesse un ego ed una spinta mediatica che lo potessero poi spingere a battere cassa troppo presto chiedendo il posto da titolare
3) Che non venisse additato dalla stampa come pupillo dell'Head Coach e quindi con la pressione dei media sempre addosso (Nassib)

In pratica una volta che tutte le strade percorse avevano fallito i Bills hanno scelto secondo questa filosofia:

Speriamo che Kolb faccia bene e colui che scegliamo faccia vedere dei progressi importanti in vista della prossima stagione. 
Scegliamo uno che non rompa le scatole e che non abbia pressione da media e tifosi e poi al prossimo anno eventualmente, cospargendoci il capo di cenere, andremo nuovamente per un Qb in una classe che si preannuncia migliore

Detto questo scegliere uno tra Wilson, Bray Glennon o Manuel faceva poca differenza.
Considerando che anche le altre squadre hanno scelto questi solo dal 3° giro in poi (Bray è stato undrafted), la dirigenza già sapeva che sarebbe stata oggetto di critica. Anche il coach Marrone potrebbe aver avuto screzi con lo staff spingendo per Nassib o, proprio per il suo legame col giocatore e la sua conoscenza dello stesso, volontariamente non lo scelto, ma all'1.16 è andato Manuel.

Aspettative
Dopo questa fantastoria mi sento di fare una piccola previsione: le ultime 4/6 partite vedranno Manuel in campo (a meno di una stagione incredibilie di Kolb) e sarà lì che lo staff deciderà cosa fare al prossimo draft.
Magari tra un anno saremo qua a dire quanto hanno fatto bene a scegliere EJ!

Domanda
Una volta capito che non avrebbe preso Smith, Buffalo non poteva usare la 1.16 per un altro ruolo?
Vero, ma il need era importante e tutte le mosse avevano fatto intendere che avrebbe preso un Qb, se avessero scelto il Wr Patterson ora saremmo comunque a dire: perchè non hanno scelto Smith?

Commenti