Finals già scritte?


Anche nelle semifinali di conference una sorpresa ha fatto fallire le mie previsioni, ma mi consolo con la giusta considerazione che diedi ai Grizzlies indovinandone la vittoria nella serie.

EAST

HEAT(1) - PACERS (3)
Dopo la sconfitta dei Knicks, squadra che realmente poteva vincere alla grande con tutti, ma perdere anche con altrettanta facilità, la strada per LBJ sembra essere spianata.
I Pacers hanno vinto con una facilità superiore a qualunque mia previsione la serie, ma ora trovano una squadra che non ha alti e bassi, ma solo voglia di riprendersi l'Anello a dodici mesi di distanza.
Sarei quasi tentato di dire 4-0 per gli Heat, ma una giornata sottotono ed anche la possibilità di chiudere in casa la serie credo porterà Miami a lasciare una partita ad Indiana.

SPERANZE
Non sono certamente un tifoso di LeBron, quindi spero realmente che ci sia una serie e che i vari West, Hibbert, George, Hill ed il sorprendente Stephenson delle semifinali possano dimostrare che gli intoppi contro Atalanta sono stati realmente risolti e che sono in finale di conference non per demeriti dei Knicks.

CERTEZZE
James sarà una furia scatenata, la battaglia contro Chicago potrebbe aver scatenato la sua cattiveria agonistica, penso che sarà l'unico che vorrà chiudere la pratica il prima possibile, ma i Pacers non si faranno intimidire sul piano agonistico.

GLI ASSENTI
Più che Chicago, che ha pagato i troppi infortuni ed acciacchi, i veri assenti sono i Knicks.
La squadra sembrava pronta, ma a parte Anthony in troppi hanno perso continuativamente la via del canestro, sarà da vedere come usciranno da questa stagione sviluppatasi con grandi speranze, ma naufragata sul più bello... come nella storia dei Knicks è accaduto troppo spesso.


WEST

SPURS (2) - GRIZZLIES (5)
La finale che avevo previsto, dopo la sconfitta dei Clippers, due squadre solide che daranno vita a grandi sfide.
Le star della serie sono giocatori molto concreti, che sono ancora o sono tornati a giocare su un livello d'eccellenza, non ci sarà così tanto spazio per lo spettacolo, ma solo per una vera e bella pallacanestro.
Non avrei mai creduto di scriverlo per una serie con San Antonio, ma voglio godermela!
Come già dissi, credo che San Antonio sia da Titolo, quindi per ora sono per un 4-2, con speranza di 4-3 per gli Spurs.

SPERANZE
La speranza è che la serie duri il più possibile con tutti i protagonisti capaci di giocare al massimo del loro livello, come per LBJ, non sono un tifoso degli Spurs, ma al contrario di quanto scritto sopra voglio questa San Antonio in finale, una squadra che sa giocare a basket e che può essere una degna finalista.

CERTEZZE
Al contrario di OKC, San Antonio sotto canestro ha giocatori capaci di arginare il duo di Memphis e sugli esterni ha diverse armi nel proprio arsenale, ma, oltre a Randolph-Gasol, se Conley continuerà al livello che sta tenendo in questa postseason Memphis non parte battuta.
Credo che gara 3 sarà decisiva, se gli Spurs porteranno a casa la vittoria allora la serie potrebbe avere un esito scontato, in caso contrario sarà battaglia vera, con il ritorno a San Antonio che potrebbe vedere i Grizzlies espugnare l'AT&T Center.

GLI ASSENTI
Potrebbe essere una sorpresa, ma più che OKC mancano i Warriors, quella Golden State capace di tenersi aggrappata alla serie con ottime prestazioni, la vera sorpresa di questi playoff e di questa stagione, ma forse troppo giovane per poter ambire a più di quello che ha fatto.
I Thunder si leccano le ferite e leggono sui media i grandi dubbi che si sono aperti dopo la loro eliminazione:
Durant esce ridimensionato? E' stata l'assenza di Westbrook a fargli perdere la serie?
Non penso che con Westbrook sarebbe andata differentemente, Perkins ed Ibaka non erano attrezzati per contrastare il duo di Memphis e, se pur con Russell la difesa dei Grizzlies sarebbe necessariamente stata più sollecitata, la differenza sotto canestro avrebbe fatto comunque pendere l'ago della bilancia per la squadra di Hollins.
Purtroppo per OKC hanno trovato la squadra con cui peggio si accoppiavano.
Durant non esce ridimensionato, credo, ma si trova ad essere come LBJ a Cleveland, il cast di contorno è forte, ma non all'altezza, vedremo come agiranno nella prossima offseason, ma sotto canestro servono aiuti!

Commenti