La scienza imperfetta della BRACKETOLOGY


Il gioco preferito dai giornalisti sportivi americani a febbraio/marzo è quello di ipotizzare le squadre in ed out nel torneo NCAA di basket.

Se la distribuzione spesso non è presa in considerazione, le squadre nei vari seed, le ultime in e le prime out sono in continuo aggiornamento, fino alla selection sunday in cui la commissione mette a tacere tutte le ipotesi e stabilisce il corretto schieramento delle università nella corsa verso il titolo NCAA.

Detto che quest'anno ho avuto qualche problema nel vedere con continuità le varie squadre e che non ho, di conseguenza, le conoscenze per ipotizzare le ultime in e le prime out, pur sperando che i miei Volunteers ed i campioni uscenti privi di Noel siano in, proverò ad ipotizzare le squadre nei primi 4 seed.

SEED #1

Quest'anno sono state molte le squadre che hanno assaporato la possibilità di essere la numero 1 assoluta del ranking e di conseguenza avere ottime possibilità di avere un seed 1, ma poi, complici qualche sconfitta di troppo e/o un torneo di conference non entusiasmante, credo che queste possano avere il privilegio di un primo turno al torneo che vedere una possibilità di vittoria molto alto (112-0 dall''85).

GONZAGA: ultima numero 1 del ranking e vincitrice della sua conference, sembra scontata la sua eleggiilità;
LOUISVILLE: ha vinto la Big East dimostrando grande solidità ed un Siva ad altissimo livello;
KANSAS: ebbene sì, ha vinto al BIG 12 con grande autorevolezza ed i giocatori per tornare alle Final Four, non molti la mettono al seed 1, ma credo che il "suicidio sportivo" delle altre favorite liberi per loro un posto nell'Olimpo;
MIAMI: Ok sarò pazzo, ma stiamo parlando della vincente della ACC, se molti danno il seed a Duke, come non ricordare che Miami è arrivata davanti in regular season, al torneo, ha vinto lo scontro in casa e solo un Kelly sopra le righe al tiro ha impedito che si ripetessero al Cameron.

SEED #2

Metterò qua le deluse della settimana, ovvero quelle che hanno visto i sogni infranti al torneo di conference, specie in quelli di alto livello, dove le sorprese non sono mancate... vero Wisconsin?

DUKE: tutti la vorrebbero nella casella di sopra, ma la sconfitta contro Maryland ai quarti di finale del torneo è di quelle che segnano. La stagione ha visto tanti tonfi, il seed 2 dovrebbe limitare le sorprese;
INDIANA: ecco la prima della BIG 10 in questo seed, per Indiana vale quanto detto da Duke, pur vedendola più pronta per arrivare in fondo;
OHIO STATE: scrivo che ancora deve svolgersi la finale contro Wisconsin, ma, comunque finisca, è quella delle top della BIG 10 ad essere arrivata più avanti, merita il seed;
OREGON: ecco un altra sorpresa, ha sempre volato basso, ma ha vinto la PAC 12 contro una UCLA di certo più accreditata, potrebbe essere la sorpresa al posto di un'altra delal BIG 10.

SEED #3

Il seed 3 accoglierà le squadre che fino all'ultimo hanno provato a dire le loro o che sul più bello hanno ceduto il passo.

FLORIDA: in una conference orfana di Kentucky sembrava pronta alla marcia trionfale, ma la sconfitta in finale al torneo contro una Ole Miss unranked potrebbe fargli perdere il Seed 2;
MICHIGAN STATE: terza squadra della BIG 10 potrebbe essere al seed sopra nel caso Oregon non arrivasse così in alto, certamente la sola sconfitta al torneo non condizionerà la sua discesa oltre il seed 3;
KANSAS STATE: ha lottato con Kansas tutta la stagione ed alla fine troverò un buon seed;
GEORGETOWN: la sorpresa dietro Louisville, se non avesse perso contro 'Cuse avrebbe avuto un Seed 2 facilmente, ma nonostante tutto merita il Seed 3.

SEED #4

Questo sarà l'ultimo Seed con cui proverò a coprirmi di ridicolo, lo faccio per far vedere come le due sconfitte nelle ultime tre partite hanno fatto cadere Burke e Michigan.

MICHIGAN: ex numero 1, grandi vittorie sotto la guida del suo play, ma anche grandi tonfi: Penn State, Indiana quando poteve vincere la conference e Wisconsin aprendo la via ad un super torneo per i Badgers, ancora qualche partita e rischiava di uscire dai primi 8 seed!
SYRACUSE: Arrivare in finale di Big East potrebbe farla arrivare fino a questo Seed, nonostante una stagione non brillantissima;
NORTH CAROLINA: addirittura al Seed 4? Ebbene sì, i ragazzi di Roy Williams hanno dato una sterzata alla loro stagione con un grande torneo ACC, potrebbero ora essere la mina vagante lungo la corsa ad Atlanta;
SAINT LOUIS: dominatrice della Atlantic 10, avesse perso la finale sarebbe stata molto più in basso, ma la vittoria contro VCU potrebbe portarli così in alto.

Rimangono fuori Memphis che ha dominato al Conference USA, UCLA di Shabazz, che ha però deluso più del dovuto e Marquette e Pittsburgh che sono arrivati davanti a Syracuse in regular season, ma che come le altre due troveranno sicuramente un posto con un seed  più alto nel tabellone.

Ora aspetto i commenti @teppei978!

Commenti