Harvin a Seattle, tutti d'accordo?


La FreeAgency è appena iniziata, ma le grandi manovre sono partite già prima della data prefissata.

Tra queste una che ha destato a molta curiosità per il valore che gli analisti le danno è quella che ha portato Percy Harvin a Seattle.

Seattle ha fatto un'ottima stagione, trovando molte certezze difensive ed un QB rookie che l'ha saputa trasformare in una squadra solida.

"Harvin arriva proprio a completare la fase offensiva, a dare una nuova dimensione all'attacco, a far fare il salto di qualità ai Seahawks."

Questa l'analisi di quasi la totalità di commentatori e tifosi.

Personalmente, non perchè mi ritengo più esperto di altri, nè più abile nei pronostici, non ritengo, però, un'acquisizione così rilevante quella del ricevitore ex Minnesota.

Andiamo con ordine, in particolare partiamo da quel 2009 in cui tra le fila dei Vikings c'erano un tale Sidney Rice, ora... a Seattle,  Harvin, ora... a Seattle e un QB decisamente più pass oriented di Wilson: Brett Favre
Harvin, alla sua prima stagione, faceva da secondo WR e collezionò 790yds con 6 TD con 4 ricezioni a partita.
Rice, forse nella sua miglior stagione, 1312yds con 8 TD con 5 ricezioni a partita.

Da quella stagione si potrebbe pensare che siano cambiate molto le carte in tavola e che Harvin sia ormai maturo per replicare le statistiche del suo ex/nuovo compagno, ma...

Ma, infortunio a parte, Rice non è riuscito, lontano dal Minnesota, a ripetere una stagione da 1000yds e quest'anno dove il parco ricevitori doveva basarsi molto su di lui ha collezionato "solo" 748yds, 7TD in 3 ricezioni a partita.

Harvin dal canto suo, ha iniziato un'ascesa che lo avrebbe, non ci fosse stato un infortunio anche per lui, finalmente portato oltre le 1000yds, dopo le 967 del 2011.
Le 1000yds di Harvin, però, nonostante le caratteristiche del giocatore, sarebbero arrivate con 7 ricezioni a partita, decisamente segnale di quanto fosse un playmaker a Minneapolis.

Il "problema" di Seattle è che ora si trova con 2 WR sostanzialmente con le stesse caratteristiche, ma con uno che ha bisogno di avere molto la palla nelle mani.
Seattle dietro il centro non ha Favre che metteva nelle mani dei compagni 22 passaggi, ma un Wilson che ha anche gambe mobili e distribuisce solo 16 palloni.
Questo potrebbe non accendere Harvin oppure snaturare Wilson, andando ad incrinare gli equilibri dello scorso anno.

Logicamente, potrei io sopravvalutare Rice (considerandolo pari a Harvin) o essere troppo pessimista per la stagione dei Seahawks, dopo un'ottimo 2012, ma avrei pensato, per loro, ad un ricevitore più di possesso alla Welker (finito a Denver) o addirittura un Boldin (finito a San Francisco) che ha beneficiato, nel trasferimento a Baltimora, di meno palloni, ma ha imparato ad utilizzarli in maniera più efficace per il gioco.

Commenti

  1. Intanto grazie per la segnalazione, avevo visto che l'avevi linkato l'altro giorno su twitter, ma poi mi era passato di mente. Non sono un grande estimatore di Harvin, ma non lo vedo così "tatticamente" fuori dal contesto che potrà trovare a Seattle, per me è molto più underneath di come lo descrivi, in realtà (sempre secondo me) Harvin non è poi così simile a Rice e potrà dare una dimensione più alla Welker all'attacco di Seattle. Poi che non fosse proprio quella la mossa mancante ai Seahawks sono d'accordo. Ma evidentemente per loro Golden Tate era un progetto che non meritava di essere sviluppato e alla 25 un Tavon Austin (se disponibile) non dava troppe garanzie...

    Al di là di quelle che saranno le prestazioni di Harvin in campo, che potranno dare ragione a me o a te, io sono convinto che a Minnesota sono contenti dell'affare: si sono liberati di un peso che erano 2 stagioni che si lamentava, voleva più soldi e glieli hanno dati, voleva più spazio e gliel'hanno dato e comunque voleva la trade...e gli han dato pure quella, fuori dalle palle :-D e ora arriva Greg Jennings che è un giocatore molto più completo e c'hanno guadagnato pure una prima scelta. Bene.

    RispondiElimina
  2. Grazie a te per il commento! Da quello che si sente da molti tifosi ed esperti, Harvin dovrà dare profondità, non essere un Welker, spero per loro che abbia l'intelligenza di Boldin nel sapersi adattare per poter vincere.

    Tate chiaramente ora esce dallo sviluppo e farà il ruotino di scorta.

    Non contesto, invece, che per Minnie si sia rivelato un affare... ed ora da loro arriva pure un signor WR come Jennings, appena sapremo il contratto potremo dire se avranno guadagnato su tutti i fronti: liberarsi di un contrattone, sostituirlo con un WR di pari levatura a qualche dollaro in meno e prendere questo dagli acerrimi nemici di GBP!

    RispondiElimina

Posta un commento