Sull'utilità delle NFL Scouting Combine


Offseason NFL e quindi si parla di rookie e freeagent.

In questo periodo gli occhi delle squadre sono rivolti alle NFL Scouting Combine, videogiochino, interessante fino ad un certo punto, in cui le future scelte NFL si sottopongono a diversi test fisico-tecnico-attitudinal-psicologici al fine di far capire quanto siano pronti per giocare a livello professionistico.

Da queste valutazioni un giocatore come Brady viene selezionato al sesto giro e Jamarcus Russell alla prima chiamata assoluta!

Tornando a parlare, quasi seriamente, delle combine è da sottolineare come possano queste essere utili agli scout che vanno là con alcune valutazioni da approfondire, ma anche come di anno in anno queste siano diventate un vero avvenimento mediatico con una moltitudine di "esperti" a valutare i ragazzi sulla base di alcuni test.
A sottolineare quanto possano essere relativamente importanti, sono sempre molti i giocatori futuri primi round a disertarle, fare solo alcuni dei test fisici e/o fingere infortuni.

A margine di questo ci sono anche i test psicologici quali il Wonderlic test.

Proprio su questo voglio soffermarmi dato che, se non volete andare diretti alla pagina di wikipedia, posso informarvi come ogni ruolo abbia un suo trend in questo tipo di test e come ad esempio alcune squadre si affidino molto a questi risultati più che a quelli sul campo per la scelta di un giocatore: "un QB che prende meno di 26 al Wonderlic non avrà futuro da starter!"

Anche questo tipo di test ha grandi fallimenti, in positivo (quanti <10 con una solida carriera) o in negativo (quanti 30 sprecati), ma questo non toglie che ci siano vere e proprie scuole di pensiero sull'affidabilità delle risposte a domande quali:

1) Se una corda è venduta a 20 centesimi al piede, quanti piedi puoi comprare con 30 dollari?
2) Qual è il numero minore tra 0.3, 0.08 e 0.33?

Per riprendere i suggerimenti di wikipedia.

Una su tutte la 26-27-60 per la scelta di un quarterback, 26 al test, 27 partenze al college col 60% di completi, che porta Alex Smith a stare in panchina al SB nonostante il suo 40 al test!

Che dire poi dei Raiders che, in barba ad ogni test psicologico, scelgono sempre il WR più veloce tra quelli disponibili?

Quindi in questo periodo senza NFL, anche lo spettacolo delle combine può affascinare, ma lasciamo agli scout presenti le valutazioni e non sbandieriamo nuovi fenomeni solo per la loro elevazione o futuri flop solo perchè acciaccati corrono le 40yds in 20 minuti, piuttosto rivediamoli in campo durante la stagione.
Cosa anche quella non del tutto affidabile se ad esempio si guarda Manti Te'o al BCS Champ, in fondo le scelte al draft si valutano dopo 3 anni, non 2 mesi prima!

Commenti

  1. Interessante e curioso. Io in offseason di solito mi rattristo sportivamente e aspetto che ricominci. Comincio a capire che si può fare anche qualcos'altro.

    RispondiElimina

Posta un commento