Oklahoma City: Westbrook croce e delizia


Dopo l'All Star break torna la regular season e tutti hanno ancora in mente la sfida di San Valentino tra Heat e Thunder.
La partita ha visto la vittoria degli ospiti, che hanno lottato contro solo due giocatori: Durant e Westbrook hanno segnato il 66% dei punti tirando il 60% dei tiri della squadra. 
Se è vero che numericamente prendendo in considerazione il trio LBJ-Wade-Bosh i dati sono gli stessi, questi tre sono stati in campo il 76% del tempo teorico, mentre i due All Star dei Thunder non sono usciti mai dal campo monopolizzando i destini della squadra per il 96% del tempo.

Questo articolo non vuole mettere in dubbio le gerarchie di Brooks, ma sottolineare come ci sia un problema nella squadra e che questo sia insito nella sua forza.

Leggendo le statistiche di Westbrook 22.6+5.1+8.1 è un giocatore che tutti vorrebbero avere nella propria squadra, guardando gli highlights... ancora di più!

Ma, così come già a Natale, non si può dire che non sia stato, nelle rare sconfitte mdi OKC, uno degli artefici della big L della sua squadra.
Alcune decisioni scriteriate minano le sue ottime prestazioni ed il numero di palle perse è lì a descrivere questa situazione.

3.57 TO di media, col beneficio del dubbio diamo un margine a 5 per le partite che potrebbero necessitare un innalzamento dei possessi per Westbrook e vediamo cosa hanno fatto i Thunder quando Russell ha perso più di 6 palloni:

01 NOV SAS -02 6TO
11 NOV CLE +15 8TO
30 NOV UTA +12 8TO
20 DIC MIN -06 8TO
02 GEN BKN -07 6TO
04 GEN PHI +24 6TO
20 GEN DEN -03 7TO
23 GEN GSW -05 6TO
12 FEB UTA -15 7TO
14 FEB MIA -10 6TO

Ovvero 3-7 con le 7 sconfitte che rappresentano il 50% di quelle della squadra, mentre le vittorie sono avvenute in partite vinte ben prima dell'ultimo quarto da parte dei Thunder.
Questo non vuole dire molto se non si conoscesse il giocatore e la sua tendenza a strafare.

Concludendo, se Oklahoma vuole arrivare al titolo dovrà limitare il proprio play.
Sia nel minutaggio 83% nelle partite con almeno 6 palle perse contro il 74% della media e d il 78% generale delle 14 sconfitte.
Sia nei tiri, solo in 3 partite su 14 (21%) che la squadra ha perso ha tirato meno di 19 tiri contro le 22 volte sulle 39 (56%) in cui ha vinto.
Sia soprattutto nelle palle perse, causate dal tempo in campo, ma anche del fatto che tende a prendersi la squadra di Durant sulla sua schiena.

La sfida è lanciata, ma non solo i tifosi notano questi particolari.

Commenti