La gara delle schiacciate is over


Un tempo ogni ragazzino aspettava l'All Star Game per 2 motivi:
1) Vedere i migliori giocatori della Lega sfidarsi 
2) Vedere la gara delle schiacciate

Ecco, se la prima si vedrà, sperando che non sia una serie di azioni senza difesa (o almeno non tutte n.d.r.), la seconda ormai è morta!
In realtà anche la gara della domenica credo possa essere rivalutata, ma ne ho parlato altrove: PRO BOWL, ASG and ... MIDSUMMER CLASSIC

L'NBA cerca in tutte le maniere di risvegliare il sabato, ma forse dovrebbe prendere la decisione più impopolare, eliminare una gara che dal 2000 non ha più senso di esserci.

Vediamo cosa ha deciso la lega per l'ultimo sabato:

LOTTA DI CONFERENCE
Per stimolare la sfida si è deciso di creare una sorta di corsa a punti tra le due conference, con un primo turno di ogni gara dedicato a 3 squadre per l'Est che cercano di battere 3 squadre dell'Ovest.
Fatto questo, le migliori squadre di ogni conference si sfideranno per il titolo di vincitore.

Questa scelta può essere bella, ma quando i 3 migliori sono tutti ad Est o ad Ovest, Siamo sicuri che passino realmente i migliori?
Questa scelta può essere bella, ma quando i primi 2 di una conference fanno una prestazione terribile, siamo sicuri che ci sia spettacolo quando il terzo si limita a passare il turno?

Questa scelta quindi è un passo avanti, ma, come tutte le novità, dovrà essere necessariamente messa a posto.

Ora però è da valutare se non sia insito nelle gare un certo torpore che si crea al sabato sia per chi guarda dai teleschermi, ma ancor di più per chi è al palazzetto.

SHOOTING STAR CONTEST
Siamo sicuri che questa gara non sia migliorabile?
Vogliamo la WNBA? Vogliamo un mito della Lega?
Possibile che non ci sia di meglio di vedere squadre da tre che perdono minuti a tirare da centrocampo?

PROPOSTA: Squadre da 4, 2 NBA e 2 WNBA, e gara di tiro al massimo da un range da 3 con un mito del passato a fare da coach.
Semplice, veloce e sensato!


SKILL CHALLENGE
La gara più sottovalutata del sabato, non ritengo che sia così campata in aria, sarebbe solo da spronare i giocatori ad essere più coinvolti nella sfida, ma penso che abbia trovato un suo equilibrio.

PROMOSSA


3-PT CONTEST
Mai come ora la vera ancora di salvezza del sabato, gara appassionante, grandi prestazioni e grandi flop.
Senza la gara dei 3 punti il sabato potrebbe diventare una vera noia, la "nuova gara" però appare penalizzante, chiedete al povero Ryan, che avrebbe potuto giocarsi la vittoria in uno spareggio.

PROMOSSA


SLAM DUNK CONTEST
Eccoci alla nota dolente!
La gara delle schiacciate non vale più niente, mi assumo le responsabilità dell'affermazione, dal 2000 e dalla schiacciata della foto. 
La fantasia è scemata: o aggiungono una mano ai ragazzi o le cose da fare ormai sono state già fatte.
Ogni schiacciata è diventata un parto: non si contano i giocatori che hanno utilizzato più di una prova...Nate Robinson docet!
Quindi le gare diventano: noiose, ripetitive e banali.

Quest'anno solo la faccia sconsolata di White è stata qualcosa di nuovo!
Cosa fare per non cancellarla? Non saprei, forse ci provarono quando fecero la ruota nel 2002 in cui proposero temi comuni da sviluppare, ma poi lasciando fare ai giocatori si vedono sempre:
1) salto di bambino
2) salto di ex giocatore
3) salto di oggetto
4) 2 palloni
5) palla sullo spigolo
6) palla in messo alle gambe
7) salto da vicino al libero

Combinatele come volete, ma ormai questa è la gara delle schiacciate.
Anche la votazione con i giurati abbonati a 9 e 10 risulta antiquata, pur aiutata dal televoto.

PROPOSTA: fissare schiacciate comuni con valutazioni tipo gara di tuffi, questo credo sia l'unica salvezza per non distruggere la memoria di Dr J, Wilkins e Jordan, Ceballos, Nance, Carter e tutti i pionieri dello spettacolo del sabato.

Commenti