Instant classic: Divisional round 2013


Grandi partite questo weekend per il divisional round, molti già dopo la prima partita hanno dichiarato che si sia fatta la storia della NFL, ma poi ogni nuovo match ha creato emozioni intense.

Non mi dilungo nella descrizione delle partite, ma voglio ragionare su cosa si possa definire instant classic, ovvero partita che diventa immediatamente un match leggendario.

Ogni sfida di questa settimana potrebbe essere definita Instant classic, vediamo perchè, anche vedendo il rating che i tifosi hanno dato sul sito ufficiale della NFL:

Ravens at Broncos [NFL.com rating 96%]
La partita si presentava già come una sfida leggendaria, la possibile ultima partita di Ray Lewis proprio contro Peyton Manning che provava a vincere lontano da Indianapolis.

L'equilibrio è stato continuo, mantenuto più dai molti errori piuttosto che dalle grandi prestazioni. Lo special team di Baltimora ha fatto acqua da tutte le parti, Manning è stato impreciso specie nei momenti decisivi ed anche i numeri di Flacco sono stati fatti non con una grande percentuale di completi, ma piuttosto da big play su lacune difensive (specie dall'inguardabile Bailey) dei Broncos.

La domanda, quindi,è: 
Può considerarsi una partita leggendaria una gara che è finita al secondo OT solo perchè le due squadre non hanno chiuso la partita quando avrebbero dovuto?

Packers at 49ers [NFL.com rating 86%]
La scorsa settimana i Vikings si sono presentati al cospetto dei Packers senza un QB degno di questo nome e provando ad utilizzare le sue gambe piuttosto che il suo braccio.
A vedere la partita i 49ers sono scesi in campo in maniera similare, Gore non è Peterson, ma anche Kaepernick non è Webb!
I Packers forse sono stati sorpresi, ma sicuramente non hanno capito come agire per fermare il QB avversario, aggredendolo spesso senza successo e lasciandolo correre per 181yds e 2 TD.
Il fatto che Kaepernick sia un secondo anno, lanciato a metà della stagione e mai certo del ruolo di starter, alla prima partita di playoff contro una superpotenza della lega, ricopre di leggenda la gara, ma come detto non  tutto merito suo.

La domanda, quindi, è:
Può considerarsi una partita leggendaria una gara in cui l'approccio difensivo di una della due squadre, se non proprio una superficialità nel considerare gli avversari, ha aperto le porte ad una prestazione che sicuramente non verrebbe ripetuta se si rigiocasse altre 100 volte il match?

Seahawks at Falcons [NFL.com rating 93%]
I Seahawks si presentano per il secondo anno come sorpresa e davanti hanno trovato Atlanta che con Ryan non ha mai vinto una gara di playoff, così come con Tony Gonzalez, ma che ha dominato buona parte della stagione.
Tutto fa pensare ad una gara scontata ed a metà la partita sembra chiusa: 20-0.

Ma forse proprio la scarsa abitudine a vincere in post-season ha rimesso in pista una squadra guidata da un Qb rookie che ha stupito tutti durante la stagione.
Il tutto porta ad una rimonta della squadra ospite, che poi si suicida lasciando varchi per guadagnare spazio ad Atlanta a meno di mezzo minuto dalla fine e di conseguenza "muore" di FG.

La domanda, quindi, è:
Può considerarsi una partita leggendaria una gara in cui una squadra domina, poi si suicida ed infine sfrutta errori altrui per vincere con un FG allo scadere?

Texans at Patriots [NFL.com rating 73%]
Partita dominata dalla squadra di casa, quasi senza storia, cosa ci sarebbe da ricordare?
Beh Brady continua ad essere quasi, i SB persi sono lì a togliere la totalità delle volte, sempre perfetto ai playoff e Houston ancora non riesce a fare il salto di qualità, ma qualcuno era così sicuro che sarebbe stata una passeggiata?

La domanda, quindi, è:
Può considerarsi una partita leggendaria una gara in cui il miglior QB in quanto a leadership domina l'ennesima partita di playoff?

Conclusioni
Il pubblico ha detto che è stata la partita dal doppio OT la più emozionante, ma io vado per Seattle at Atlanta, le storie di:
1)Ryan che sembra perdere l'ennesima partita di playoff dopo averla già vinta
2)Gonzalez che sembra voler ritirarsi e solo il FG allo scadere gli toglie lo 0 dalle vittorie in postseason
3)Wilson, rookie meraviglia che sembra compiere il miracolo
4)Di una vittoria già scritta
5)Di una rimonta incredibile
6)Di una delusione difensiva che rovina tutto
Queste sono le componenti di un Instant classic 

Commenti