Tutto pronto per un finale di stagione pirotecnico

 

Manca solo una settimana alla fine della regular season e, se in NFC abbiamo già la squadra in bye, Green Bay, e 6 posti su 7 occupati, la AFC continua a tenere alta l'attenzione con la lotta per ogni seed ed ha ancora due slot liberi per le gare di post-season.

Il weekend di gare è stato influenzato dalla situazione sanitaria e tra le varie franchige, in week 17, sono stati i Packers a guadagnarci affrontando Minnie con Mannion dietro il centro e portando a casa la vittoria che ha già chiuso il discorso bye.

Dallas e Tampa Bay, ormai sicure, hanno faticato con i Cowboys che hanno perso contro Arizona ed i Buccaneers che hanno rischiato di lasciare una W ai Jets.  

I Cardinals battendo Dallas tornano a sperare nella vittoria della NFC West rimanendo attaccati ai Rams per una division che potrebbe portare tre squadre ai playoff. Le wild card attualmente sicure sono la seconda tra Rams e Cards e Phila che, battendo il Football Team, sono riusciti a raggiungere le 9 vittorie. 

Nove come quelle di San Francisco che dovrà battere i Rams in week 18 se i Saints, come da pronostico, riusciranno ad avere la meglio su Atlanta. New Orleans ha sfruttato un Hill tuttofare per battere i Panthers, che dovrebbero aver ormai preso coscienza che il loro futuro non passa per le mani di Darnold. Un seed per i Saints sarebbe forse la più grande sorpresa della stagione visto il loro ottovolante di risultati, le difficoltà in cabina di regia e le assenze di Kamara.

I 49ers hanno battuto, con il primo successo per Lance al posto di Garoppolo, 23-7 i Texans, quella Houston che sarà decisiva per la AFC.

Il successo dei Titans su Miami e la sconfitta all'ultimo secondo di Kansas CIty ha riaperto la corsa al seed #1 e Tennessee dovrà vincere lo scontro divisionale contro i Texans per chiudere in testa alla Conference e dare ancora una settimana di riposo ad Henry, oramai pronto al rientro.

Tennessee ha trovato un ottimo Foreman nella vittoria sui Dolphins mentre la gara tra Chiefs e Bengals ha visto Cincinnati conquistare la AFC North pur cercando in tutti i modi di non farlo.

La coppia Burrow-Chase ha sfornato la seconda gara da record con il rookie che ha chiuso con 266 yards e 3 TD, ma è stato il coaching staff a cercare di riaprire la corsa alla division con alcune scelte poco oculate che solo le penalità avversarie hanno permesso di convertire diverse ripetizioni ardite di 4-goal alla mano nel FG decisivo. 

Con la gara di Cincinnati, Tennessee balza al seed #1, i Bengals vincono la division e Kansas City non è più padrona del suo destino. Queste tre squadre hanno vinto la division e sono alla post season con Bills e Patriots, che ancora lottano per la East. Gli ultimi due posti saranno per le migliori tra Indianapolis, che affronterà la squadra che sceglierà nuovamente alla #1 al prossimo draft ovvero Jacksonville, Pittsburgh, che dovrà superare i Ravens anch'essi con ancora una piccolissima fiammella di speranza, Raiders e Chargers, che si affronteranno. 

La gara che deciderà uno dei posti disponibili sarà Raiders-Chargers: due squadre della stessa division con lo stesso record che si affronteranno a Las Vegas in un emozionante MNF.

Ad una settimana dal termine non dovrei esimermi dai pronostici, ma diciamo che, se tutto andrà senza le sorprese a cui la Lega ci ha abituati:

- Tennessee dovrebbe mantenere il seed #1

- Indianapolis sfrutterà una week 18 semplice per rimanere al seed #6

- I Chargers supereranno in trasferta i Raiders per il seed #7 

- Bills e Patriots vinceranno mantenendo i seed #4 e #5

- In NFC i Rams vinceranno aggiudicandosi la NFC West, mantenendo il seed #2 ed escludendo i 49ers in favore dei Saints

Non sempre, però, in NFL tutto va come deve e quindi aspettiamoci che almeno uno di questi punti venga disatteso.

Buon Season Finale!  

Commenti