Playoff NFL 2022 con sorprese

 


Avevamo lasciato la Lega alla vigilia della prima week 18 della storia con alcuni scontri quasi scontati tra squadre pronte alla post-season ed altre ormai a casa, ma, come sappiamo, in NFL le sorprese sono sempre dietro l'angolo.

Tutto è partito con un sabato che ha visto KC vincere la sua gara contro Denver ed aspettare gli sviluppi per il seed #1 della AFC, a seguire Dallas ha triturato Phila comunque già ai playoff prima di far scattare una serie di risultati a sorpresa.

Erano 4 le sfide più importanti tra le partite della domenica, andiamo a vedere come sono andate:

SEED #1 AFC

Tennessee era padrona del proprio destino ed i Titans non sono i Titans se non si complicano la vita. Houston è prima crollata sotto i colpi dell'attacco in two tone blue, dopo è tornata in partita prima di cedere nel finale.

La vittoria porta così Tennessee al Divisional dopo tanto tempo e permetterà un migliore recupero di Henry.

Saltano le Wild Card anche i Packers, che però escono sconfitti contro i Lions e vedremo questo cosa abbia causato.

CORSA PLAYOFF NFC

La corsa ai playoff in NFC era più semplice da seguire rispetto a quella dell'altra Conference con la sola lotta tra Saints e 49ers per un posto al Sole e la coppia Rams-Cards per la vittoria nella division.

La chiave di volta è stata la vittoria al supplementare di San Francisco che ha dato ai 49ers il passaggio alla post-season non compromettendo la vittoria nella West di Los Angeles, visto che Arizona ha continuato con il suo annuale slump (1-4 nelle ultime 5) perdendo contro Seattle già eliminata.

Inutile la vittoria dei Saints che rimangono ai piedi del tabellone.

CORSA PLAYOFF AFC

Più complicata la situazione in AFC dato che la corsa al seed #1 era aperta a 4 squadre e l'assegnazione del titolo della East avrebbe comportato diversi scenari, ma la vera incognita era quella per gli ultimi due posti.

Tutte le testate americane avevano addirittura insinuato che una sconfitta dei Colts avrebbe portato Las Vegas e Chargers a cercare un pareggio per andare entrambi ai Playoff.

Arrivata domenica ha parlato il campo ed il primo verdetto è stato quello che ha visto proprio l'implosione di Indy che ha perso contro Jacksonville.

Poco dopo ecco che Pittsburgh e Baltimore hanno cercato di approfittare del passo falso dei Colts. In questo caso, però, un pareggio avrebbe eliminato entrambe. La fine dei tempi regolamentari ha visto i Ravens sprecare la loro occasione prendendo un delay of the game, che ha fatto finire il quarto quarto senza il timeout che avrebbe permesso loro di calciare per il +3 finale.

All'overtime sono, quindi, stati gli Steelers a calciare per i playoff, realizzando il FG decisivo.

Eliminati i Colts rimaneva l'incognita del pareggio tra Chargers e Raiders ed in questo caso la situazione di parità è arrivata addirittura anche dopo il primo calcio realizzato da ogni squadra, ma alla fine è stato Carlson con un FG da 47 yards a fissare le squadre nel tabellone della AFC.

Ultima sorpresa è stata quella che ha deciso la AFC East con Miami che si è ripresa dalla batosta contro i Titans battendo New England e lasciando la division ed il fattore casa ai Bills vincenti contro i Jets

CORSA ALLA #1 DEL DRAFT

Hanno concluso a 4 vittorie la loro stagione, senza l'acuto finale, sia Jets che Giants, così come Houston, ma la corsa alla #1 ha visto entrambe le squadre coinvolte, Lions e Jaguars, vincere a sorpresa in week 18 arrivando al record di 3-14.

Non sappiamo se entrambe non sappiano chi scegliere, ma ha qualcosa di assurdo come, in pieno spirito sportivo, la squadra della Florida abbia fatto di tutto per eliminare i Colts, riuscendoci, non calcolando che avrebbero perso la #1 assoluta e Detroit che, nel frattempo, dopo essere partita 0-11, ha perso il miglior prospetto 2022 battendo i Packers, già sicuri del miglior seed NFC.


I tabelloni playoff sono, così, stati fissati con anche la sconfitta dei Bengals contro i Browns con:

AFC

Titans  #1

Steelers #7 at Chiefs #2

Patriots #6 at Bills #3

Raiders #5 at Bengals #4


NFC

Packers #1

Eagles #7 at Buccaneers #2

49ers #6 at Cowboys #3

Cardinals #5 at Rams #4


I temi sono tanti, a partire dalle sfide divisionali della AFC East e NFC West, ma vedere un 49ers-Cowboys non può che far tornare alla grande storia delle due franchige ed infine: sarà l'ultima gara di Big Ben almeno con gli Steelers?

Visto l'1 su 5 nei pronostici pre week 18 ci riprovo con le vittorie di Steelers, una sorpresa la devo mettere (l'ho capito!), Bills, Raiders, in una gara che sembra equilibrata fino a quando non si accenderà la coppia Burrow-Chase, se lo farà, Buccaneers, Cowboys e Rams.

Con questo i divisional saranno:

Steelers #7 at Titans #1

Raiders #5 at Bills #3

Rams #4 at Packers #1

Cowboys #3 at Buccaneers #2

Vedremo quali partite con finali non banali ci saranno nel prossimo weekend, i playoff stanno iniziando, viva i playoff!

Commenti