Finestra su presente e futuro di basket e football americano



Questo blog parla di sport giocato e da tempo questo non riempie le nostre giornate, a parte del calcio che continua la sua ostentazione di superiorità in barba ad una situazione mondiale di pericolo.

Le Leghe di basket e football dal canto loro stanno cercando di riattaccare i propri cocci da una parte e dall'altra dell'Oceano, in attesa di una stagione futura che sembra avere come indicazione, almeno inizialmente, quella di essere giocata tra test sanitari e stadi/palazzetti vuoti.

Premesso che la situazione è decisamente fluida, andiamo a vederla per gli sport trattati su Rushandslam.

BASKET

NBA
La NBA è intenzionata a completare la propria stagione 2019-20 e le squadre, tutte tranne 8, sono state rinchiuse ad Orlando, in Florida, in uno degli stati ancora al centro della Pandemia, per fare alcune delle gare mancanti ed i playoff.
Tra giocatori contagiati, tra cui alcune star, e scappati, a volte anche se positivi, tra giocatori che capiscono la situazione ed altri che si lamentano vedremo a breve se questo format sia sensato e piaccia ai tifosi. 
A seguire ci sarà poi il draft prima della formalizzazione della prossima stagione da capire in che struttura. 
Da sottolineare come la stessa scelta sia stata fatta dalla MLB con anche giocatori che hanno rifiutato e città, specie extra USA, come Toronto che hanno negato alla squadra di disputare le gare casalinghe.

NCAA BB
Continua in maniera serrata il recruiting, ma ci sarà una stagione 2020-2021?
Molte conference hanno annunciato la sospensione dei programmi invernali ed alcuni giocatori hanno deciso di rientrare in Europa o saltare in G-League.
Il tempo è dalla parte della Lega per lasciare che si prendano decisioni adeguate, ma si tralascia la necessità di giocatori/atleti di capire come sarà il mondo universitario da settembre e di conseguenza quello sportivo.

Basket Italiano
Il basket italiano è alla ricerca di un protocollo, ma nello stesso tempo deve capire se ci siano le basi finanziarie per avere un campionato di Lega A e LNP A2 di livello.
Le squadre dal canto loro stanno facendo importanti scelte sul mercato, ma in questo contesto appiono difficili le situazioni di Torino e Cento che ogni due settimane salgono e scendono di categoria dopo le autoretrocessioni di Pistoia e probabilmente di Cremona, ma anche di Agrigento dalla A2.
Pesaro si è tirata su mentre Roma è appesa ad un filo.
In questo contesto è nata la JB Monferrato che ha preso il titolo della Junior Casale con cui condividerà un importante impegno nella comunità di Casale Monferrato e di tutto il suo territorio.
Scelta importante anche per la Stella Azzurra che sale sul palcoscenico importante della A2.

FOOTBALL

NFL
La NFL ha già fatto il suo draft "virtuale" ed ora vorrebbe iniziare la stagione, ma il livello di pericolo ancora non garantisce di avere una stagione.
La Lega ci crede, i giocatori non sanno cosa faranno ed intanto è arrivato il rinnovo del Game Pass senza alcuna certezza che la palla ovale continui a viaggiare per gli stati USA.
Situazione complicata per la Lega che per prima dovrebbe tornare per la nuova stagione.

NCAA FB
La situazione è la stessa del basket, ma in questo caso il tempo stringe e la scelta di alcune conference di giocare solo partite tra le proprie squadre non dirada la nebbia su che stagione avremo nè limita il pericolo se non si raggiungerà un protocollo adeguato.

Football Italiano
Il football italiano ha saltato totalmente la sua stagione 2020 ed ora si vedrà come ripartirà, le squadre hanno iniziato a vedere il campo, ma gli allenamenti fisici non garantiscono che il 2021 ci porti a vedere chi saranno i successori di Seamen, Rhinos e Redskins.

Come si vede, il futuro non è ancora chiaro per nessuna delle Leghe, sia che debbano iniziare in meno di un mese, sia che possano aspettare il prossimo anno.
Per rimanere aggiornati su quello che succederà seguire Rushandslam su Facebook

Commenti