Draft NFL 2017: le scelte dei Titans


Come ogni anno andiamo a valutare il draft dei Tennessee Titans con i responsabili del gruppo facebook e dell'account twitter dei loro tifosi italiani.

Ecco quindi le idee sulle scelte di Gaetano e Renato, responsabili di NFL Tennessee Titans Fans Italia e di Marcello, responsabile col sottoscitto dell'account twitter Titansit.

Quali need avevamo e quali rimangono?

Marcello: Colmate le need di WR e CB rimangono problemi nelle secondarie: i giocatori in teoria ci sono ma dubito fortemente che la nostra batteria di Lb’s o Safety non fosse     migliorabile.  Quantitativamente siamo a posto ma qualitativamente la difesa è –CB a parte – quella dell’anno scorso.

Renato: Le need più pressanti erano WR e CB, più un pò di depth come ILB e magari ringiovanire la posizione di TE.
Direi che col primo round sono state coperte WR e CB (più returner), mentre nei round successivi si è andato ad investire su prospetti che sul lungo termine potrebbero essere determinanti (penso a Jannu Smith, TE, e Jayron Brown, LB)

Gaetano: Le maggiori need, a vista di tutti, erano principalmente negli spot del reparto dei WR, dei CB e dei LB. Post draft il reparto dei ricevitori è stato numericamente e qualitativamente implementato, mentre non si può dir lo stesso dei CB, in cui manca a mio avviso un altro giocatore di stazza e magari un veterano migliore di B.McCain. Tra i LB, sistemati gli esterni, mi sarei aspettato che arrivasse un buon placcatore che sappia tenere bene il campo con la sola presenza fisica.

Il vero colpo è stato...

M: Corey Davis puo’ davvero fare il botto se gira bene in tandem con Mariota. Certo che sarà necessario adottare un game plan meno ingenuo di quello dell’anno scorso…

R: A parte la scelta di Davis e Jackson, che per me sono due assoluti playmaker, sono molto contento della firma di Taywan Taylor, ottimo WR. Con la partenza di Wright c'era un vuoto che i soli Sharpe e Matthews non potevano colmare. Mi è piaciuta molto la pick di Brown, che, anche se fisicamente non è imponente, è un ottimo giocatore sia in blitz che soprattutto nella copertura a uomo. Non fatevi ingannare dalle sue dimensioni, può essere un giocatore molto versatile, in grado di comportarsi all'occorrenza come LB o come SS e lo dimostra la trade fatta per andare a prenderlo.

G: Potenzialmente quasi tutte le pick hanno un grande potenziale, ma nell'immediato Davis, Taylor e Jackson, sono qualitativamente e con la giusta esperienza per essere subito degli starter.

L'incognita è stata la scelta di...

M: A pari merito Taylor e Brown: sono due giocatori che l’anno prossimo potrebbero servire molto piu’ di quanto non si pensi…

R: Nel Draft quasi tutte le scelte sono un'incognita. Sarebbe bello dire con assoluta certezza che Davis e Jackson saranno dei giocatori straordinari come ci si aspetta, ma non si può. Quest'anno non ci sono scelte che mi lasciano davvero perplesso, ma mi sarei aspettato di vedere un Draft più orientato in difesa. Il board era sufficientemente deep per andare a raccogliere qualche CB puro invece che il solo Jackson. Ciò nonostante le scelte sono state fatte tutte secondo un altro fine: aiutare Mariota il più possibile.

G: L'incognita maggiore credo che sia il giovane TE Jonnu Smith. A detta di tutti, scelto molto precocemente. 

Alla fine del primo round mi sentivo... perché?

M: Cmq tranquillo perché le 2 need da colmare al primo giro erano state soddisfatte.

R: Alla fine del primo round mi sentivo parecchio assonnato visto la diretta di Fantasy Football Studio fino alle 6 di mattina!
Scherzi a parte, dopo le nostre pick mi sono sentito sollevato dato il potenziale di Davis e intrigato dalla scelta di Jackson ed anche se avrei preferito un CB più fisico in coverage mi fido di J-Rob, che alla pick #18 ha sicuramente visto una scintilla che in altri giocatori mancava.

G: Non ero contento, come se avessimo perso un importante occasione e sbagliato una scelta per noi molto importante,
Prima di rispondere perché, sarebbe più corretto dir prima chi mi ha suscitato questa sensazione. Ad impatto la scelta di A.Jackson alla 18, non perché non sia un CB valido, ma piu' per una mia fissa nel preferire un CB di peso, e dato che i 3 migliori erano gia andati via, avrei preferito il primo BPA difensivo ancora disponibile. Ma a bocce ferme, credo che sia stata la soluzione migliore e che gli errori siano arrivati più nel 2ndo e 3zo giorno del Draft.

Quale pick invidi ad un'altra squadra ovvero chi ci hanno scelto proprio quando pensavamo di prenderlo?

M: Mi viene da dire Lattimore…

R: La cosa bella è che alla pick n.5 non potevamo che andare su Davis, quindi ottima pick.
Alla 18 appoggio la scelta di Jackson visto il suo potenziale da playmaker sia in Difesa che negli ST, e considerando che Lattimore è andato via alla 11, Hooker ed Humprey alla 15 ed alla 16, Jackson era il giocatore più versatile del board, magari non il miglior CB (penso a Conley o a White) ma sicuramente quello più adattabile e di maggior impatto.

G: Sono principalmente 3. La safety Melifonwu, pescato a fine 2ndo giro dai Raiders, il DE Tim Williams preso dai Ravens a metà 3zo giro, ed il LB dei Tennessee Vols Jaylon Maybin-Reeves preso ad inizio 4to giro dei Lions.

Il miglior draft è stato dei?

M: I 49ers hanno fatto bene.

R: Direi dei 49ers che hanno messo a posto la difesa con un ottimo primo round alle spese dei Bears (e dei Saints che volevano Rueben Foster). Mi è piaciuto molto anche il Draft dei Colts (ahimè) e quello dei Browns che con Njoku, Peppers e Garrett stanno mettendo le basi per sollevare una franchigia.

G: E' stato un draft qualitativamente molto profondo, penso che l'80% dei roster abbiano piazzato almeno 2-3 colpi da poter inserire subito come starter. Complessivamente il Draft dei Buccaneers, degli Steelers e dei Colts, sono quelli che ad occhio mi colpiscono maggiormente. Tra questi vorrei tanto inserire anche i Browns, perchè penso che dopo gli sfraceli fatti dai suoi passati front Office, i fans si meritino qualche gioia in più, ma le pick di Peppers e Njoku mi puzzano tanto di bust.

Il peggior draft è stato dei?

M: Forse dei Rams.

R: Direi dei Chicago Bears, trade assolutamente senza senso quella per Trubisky. Azzardata anche la pick di Watson da parte dei Texans ma li non mi lamenterò quando Jackson segnerà 2 pick 6 ai loro danni!

G: Non sono tanti i roster che a mio avviso abbiano preso una gran cantonata, ma tra questi ci sono senza dubbio i Buffalo Bills ed i Kansas city Chiefs.

Come hanno scelto quelle della AFC South?

M: Pure troppo direi bene.. (però anche l’anno scorso i Jags fecero un ottimo draft sulla carta..e poi..)

R: Come detto, mi è piaciuto molto il draft dei Colts che hanno messo a posto la secondaria e non mi è piaciuto il draft dei Texans.
I Jaguars hanno fatto ciò che han dovuto, Fournette era una pick obbligata alla 4, cosi come un OT nel secondo round.

G: Purtroppo in base alle mie conoscenze, posso sicuramente dire che le nostre avversarie siano tra le migliori del Draft e, aggiunto ad un ottimo mercato svolto durante la finestra dei FA, li proietta ad essere tra le temibili outsiders della prossima season.

Ora si punta a quale record?

M: 8-8 sarei soddisfatto  ma penso + a un 6-10. L’unica speranza per i playoff è una difesa che ci stupisca.

R: Ora poche storie, si punta alla vittoria della AFC South. #TitanUp

G: Siamo qualitativamente di gran lunga superiori allo scorso anno, perché McCourty a parte, non abbiamo perso nessuno starter nella off-season.
La lega valuta la nostra SOS tra le più facili, ma non ne sono tanto convinto. Penso che ci sarà fortemente da battagliare con le altre squadre di division, ma a questo giro abbiamo le carte in tavola per spuntarla come primi, qualunque record sia, se negativo o positivo.

Ringrazio i tre tifosi dei Titans per le risposte e sottolineo come questo sia stato un draft che viaggia sul filo del rasoio tra un punto cardine per la crescita della squadra ed un'occasione sprecata.
Come ogni draft che si rispetti saranno i prossimo due/tre anni a chiarire se Robinson abbia fatto bene o male, intanto il direttore dello scouting di Tennessee ha già perso il proprio posto!

Commenti