Cercasi Centro di gravità permanente


Non parlerò della bruttezza della maglie dell'All Star Game 2014, ma di una situazione da molti preannunciata e sistematicamente avverata, sintomo di un cambiamento della Lega NBA, evidenziato nella prossima Partita delle Stelle prima che in stagione: la nuova versione del ruolo del centro!

Sono usciti i quintetti scelti dai tifosi per l'annuale All Star Game e, visto che dallo scorso l'NBA ha tolto la categoria del centro, ad est si è creato un problema tecnico per quello che sarà il coach.
Premesso che la partita non conta nulla (vedi mia proposta dello scorso anno), il problema non è grande, ma rimane la sensazione che la scelta fatto nell'ottobre 2012 non sia la migliore possibile.

Partiamo con l'Ovest.

Kobe
Steph. Curry
Durant
Griffin
Love

Kobe infortunato è comunque molto amato dai tifosi e quindi si prende il posto, ma poi sarà in borghese a guardare un altro partire in cabina di regia insieme a Curry.
Stephen si riprende dalla clamorosa esclusione dello scorso anno e monetizza la sua ottima stagione con la consapevolezza di essere diventato un All Star.

Devo dire qualcosa su Durant? Sta facendo un mese oltre i 38 punti a partita, se non è un All Star lui...

Tra i lunghi/centri la spuntano Griffin e Love, se il giocatore dei TWolves penso che sia la scelta giusta, per il Clipper qualche dubbio rimane, vista la stagione di Aldridge e dei suoi Blazers.
La pachina del ruolo sembra, quindi, essere già scritta, con LaMarcus, il padrone di casa Davis e quell'Howard che sembrava sicuro del posto da titolare ed ora sembra quasi essere a rischio.

Questo Ovest, nonostante non abbia un centro di ruolo, ha comunque in Love uno che può dare qualche minuto in area pitturata in attesa dell'ingresso dei sostituti.
Squadra equilibrata con i migliori giocatori nelle proprie squadre, è una vera squadra da All Star.

Ed ora l'Est.

Wade
Irving
George
Anthony
James

Eccoci al punto della discussione: chi giocherà centro ad inizio partita?
Solo Anthony gioca a volte 4 e solo LBJ sembra poter partire in area, ma realmente questa squadra sembra essere un errore... o il futuro!

Vediamo con ordine: Wade prende il suo posto classico che ricorda quello di Pippen più che quello di Flash di qualche anno fa!
Accanto al giocatore di Miami ecco arrivare alla partita della domenica Irving (leggi il mio articolo dello scorso anno in cui descrissi come abbia iniziato a seguire questo giocatore!), giocatore capace di fare tutto sul campo per il quale vale il discorso di Curry.

Le ali saranno Paul George, la bomba che si è abbattuta sulla Lega, e Anthony che può piacere o meno, ma sicuramente è un giocatore nell'elite della NBA, forse non sarà mai un reale vincente, ma se si parla di talento puro... (62 punti questa notte!).
Infine LBJ, poteva entrare come guardia, ma è entrato come ala per poi fare il centro, giocatore da 5 ruoli che sta proiettando l'NBA verso un futuro di giocatori all around, un tempo arrivò Penny Hardaway a far vedere a tutti che potevano esistere play di oltre 2 metri dopo il grande Magic, oggi lui si spinge oltre.

L'est non ha 5 dominanti e quindi le possibili alternative sarebbero comunque state poche Hibbert, Boshasuro, l'emergente Drummond ed i Newyorkesi Chandler e Lopez (non considerando gli infortuni), ma in questa squadra dell'Est mancano anche 4 puri al livello dei probabili esclusi dell'altra conference DMC, Gasol e Lee, quindi se si parlasse di una partita vera sotto le plance patirebbe non poco!

In conclusione, la scelta di eliminare la possibilità di votare 1 centro nel quintetto ha alzato il livello della squadra, sarebbe saltato uno tra LBJ, Anthony o George, ma ha creato una squadra sbilanciata e poco realistica. Non escludo che nel futuro non ci sia una scomparsa dei lunghi d'area (già il ruolo è cambiato rispetto agli anni '90), ma forse la decisione di decretarne la morte da parte della Lega è stata un po' prematura!

Speriamo che questo non influisca sullo spettacolo e che il pubblico possa vedere una partita e non una gara delle schiacciate in ritardo!

Commenti