Idee per il draft NFL 2013 dei Titans


Premetto che i giudizi che darò a breve sono semplicemente tratti dalla visione di una serie di filmati che generalmente rappresentano gli highlights dei giocatori e quindi la valutazione potrebbe risentirne probabilmente in modo positivo. 

La scelta dei giocatori è legata ai rumors sulla prima scelta al prossimo draft da parte dei Tennessee Titans.

Penso che i Titans debbano andare alla ricerca di un DL con la prima scelta o in alternativa con un OL per proteggere il QB franchigia che credo sceglieranno in uno dei draft 2014 o 2015.
Gli ultimi rumors, invece, parlano di una safety come pick numero 10.

Da questo ho iniziato a vedere i due più grandi prospetti tra le safety di questa draft class: Vaccaro ed Elam.

Tra i due suggerirei quello meno quotato ovvero Elam in uscita dai Florida Gators, vediamo ora i perchè.
Vaccaro, dal nome che a noi italiani fa sorridere, è un giocatore in cui tutti vedono un futuro dominatore, ma già dai filmati che ho visto, mi è sembrato non avere una tecnica di placcaggio adatta al piano di sopra.
Il suo ruolo lo porta ad essere l'ultima spiaggia per la sua squadra e, nel caso non inizi ad allenarsi per avere migliori angoli di placcaggio, ogni suo errore aprirebbe praterie ai WR avversari, non vorrei che, visto che i mock lo danno molto in alto, possa rivelarsi un grande bust.

Elam, dal canto suo, ha la capacità di coprire praticamente tutto il campo, riuscendo ad essere pericoloso verso la linea di scrimmage e pronto sui lanci, capace di leggere le tracce dei ricevitori avversari. Forse Matt tende a concentrarsi troppo sui WR girando la schiena alla palla oppure, se a zona, a provare l'intercetto con salti e tuffi che, nel caso siano mal calibrati, potrebbero lasciare via libera alle squadre avversarie.



Nel caso i dirigenti convergano su un uomo della linea difensiva i nomi più accreditati sono Ansah (accostato ai Titans qualche settimana fa), Jordan, Floyd, Richardson e Werner, tra questi è difficile scegliere, ma, come per le safety, quello accreditato più in alto lo vedo come peggiore.

Jordan, infatti, considerato nei mock fino ad una seconda pick lo ritengo quello che ha peggiore capacità di tackle e peggiori letture.
Se si parla di takles Floyd e Ansah sono a livello NFL con il primo che i ricorda Suh, ovvero capace di liberarsi da un raddoppio ed avere ancora la forza di placcare il portatore di palla.
Floyd, in particolare, è il classico DT capace di fare reparto da solo in NCAA che per la NFL deve solo adattarsi alla disciplina maggiore che necessita il confronto con avversari mediamente più forti.

Un giocatore che raggiunge i livelli di Floyd ed Ansah, pur non avendo la loro forza o la loro capacità di tackles, è Sheldon Richardson. Il prodotto di Mizzou è più agile dei suoi futuri colleghi ed è capace di fermare il giocatore avversario in ogni modo legale.

Oltre ai 4 giocatori citati sopra, c'è un altro uomo di linea molto considerato in questa draft class che mi ha impressionato: il tedesco Werner.
Werner è abilissimo nei tackles, ma lo vedo ad un livello molto alto nella lettura dell'azione avversaria, capace di non cadere nelle finte delle playactions, di aiutare dalla parte opposta del campo, così come sempre di essere presente se l'azione si sviluppa dalla sua parte, con un occhio al QB nel caso tenga troppo il pallone4

Tra questi, quindi, i miei favoriti sono Floyd e Warner, con il preferito (così è sembrato) dalla dirigenza Ansah come valido giocatore e Jordan, che alla 10 dovrebbe già essere stato preso, un gradino sotto gli altri tre.

Di questa draft class molto profonda non considero Lotulelei dato che ha avuto seri problemi fisici e, nel caso sia ufficialmente sano, non credo scenda alla 10 dato che è un vero animale in quanto a potenza e tecnica con le mani, se sarà ancora lì alla chiamata dei Titans vuol dire che ci sono troppi interrogativi su di lui e questa è l'ultima cosa che Tennessee deve accollarsi. 

Parlare degli OL diventa dura dato che sembra che saranno diversi quelli già presi alla 10 e, pur essendo una classe profonda, dovrei visionare diversi OL, ma un Warmack non lo butteremmo via, così come il Cooper che sembrava il primo nome per i Titans, se arriveranno.

Sicuramente Tennessee deve cercare un giocatore su cui poter puntare per almeno 5 stagioni, in modo da avviare una reale ricostruzione.

Commenti