Grandi sfide fin dal principio


Siamo giunti ai playoff NBA, certamente il culmine della stagione, il periodo in cui si alza il livello di gioco e quest'anno già dal primo turno sono tante le sfide interessanti.
Pur provando qualche pronostico, già mi sono abbastanza esposto nello scrivere più volte che per me i Lakers non sarebbero stati ancora in corsa al 20 aprile, farò una breve descrizione delle sfide di questo primo passo verso le Finals.

EAST

HEAT (1) - BUCKS (8)
Miami ha fatto di tutto per ritagliarsi il ruolo di favorita, riposo dei titolari post-streaks di vittorie compresa, iniziare coi Bucks potrebbe non essere così male per prendere lo slancio.
Il rischio upset credo sia pari al 116-0 della sfida tra seed 1 e seed 16 al torneo NCAA, quindi 4-0 con l'ipotesi di una o due gare sottotono per non finire troppo presto di giocare rispetto alle altre contendenti ad est e quindi rompere nuovamente il ritmo.
Per i Bucks solo un grande applauso per come sono riusciti ad inserire Redick in un sistema che già viveva di fragili equilibri.

KNICKS (2) - CELTICS (7)
Una delle tante rivalità che si vedono nel tabellone, New York viene da una stagione sopra le previsioni, con Melo top scorer e JR tra i migliori, se non il miglior, sesto uomo, sfidano i Celtics dell'assente di lungo corso Rondo e forse un po' logora.
Andrei per un 4-1 New York, non tanto per una reale superiorità dei Knicks, quanto perchè vedo Boston non convinta di voler arrivare in fondo... nei playoff le motivazioni spesso fanno la differenza ed al contrario di Miami, nella Grande Mela penso che vorrebbero avere qualche giorno di riposo.

PACERS (3) - ATLANTA (6)
Ad Indiana c'è stato un cambio di leadersip, con George che ha preso possesso della franchigia, Atlanta non vede l'ora di finire la stagione, ma si ritrova uno Josh Smith che vuole mettersi in mostra per trovare un super contratto dopo che l'imboscata pre.tradeline non è riuscita.
4-1 Pacers con la vittoria di Atlanta in trasferta in gara 1, dopo si penserà al secondo turno tra Indiana e Knicks.

NETS (4) - BULLS (5)
I Nets credo pensino di vederci male, poter affrontare questa sfida con la bella in casa potrebbe essere una grande possibilità, ma potrebbero già essere a casa, specie se D-Rose dipanerà le nebbie sulla sua situazione.
1-4 penso che possa essere il risultato più adeguato per una sfida che vede forse un avversario non adeguato a Brooklyn per poter sperare nel passaggio del turno, con Atlanta sarebbe stato più probabile.

WEST

THUNDER (1) - ROCKETS (8)
OKC si era preparata ad accogliere i Lakers nel peggiore delle ipotesi, ma invece ha aperto la porta ad Harden.
A parte la rivalità tra la squadra ed il loro ex sesto uomo, l'accoppiamento ha già dimostrato che i Thunder possono vincere facilmente contro Houston, anche perchè il Barba non può sempre fare serate da 50 punti.
4-1 con Houston che in casa tira fuori la partita della vita.

SPURS (2) - LAKERS (7)
LA è riuscita a prendere il 7° seed, ma senza Kobe sarà dura contro questi Spurs che, anche se con qualche acciacco, arrivano da una stagione solida.
Visto che ho già sbagliato ogni pronostico sui Lakers quest'anno, vado per un 4-1 con una vittoria in casa per il gialloviola, ma non sono neanche convinto di questa.

NUGGETS (3) - WARRIORS (4)
Accoppiamento da vedere per lo spettacolo che si vedrà, partite ai 240 punti tolali, grande ritmo e più equilibrio del previsto, ma i Nuggets hanno forse la difesa che potrebbe farli avanzare sul tabellone. 
Golden State cavalcherà ancora la grande stagione di Curry, ma 4-2 per Denver è il mio pronostico.

CLIPPERS (4) - GRIZZLIES (5)
Le due squadre tornano ad incontrarsi dopo un anno ed i Clippers, in questa stagione storica per loro, arrivano con un Paul in buono stato e con tutte le motivazioni e l'entusiasmo che li faranno avere una marcia in più.
Molti vanno per il pronostico di una gara 7, ma io penso che 4-2 sia già troppo buono per Memphis.

Come sempre aspetto i vostri commenti qua sotto o su twitter @teppei978, siate bravi...it's Playoff time! 

Commenti