Basta Bye Week

 

La week 14 della stagione NFL si è chiusa e con essa anche le bye week, avevo detto la scorsa settimana che non avrei parlato del fatto che ad un mese dal termine della regular season eravamo ancora alle prese con squadre in riposo, ma oggi non ce l'ho fatta.

Premesso che le week di Bye sono utili a tutti:

- alle squadre che spesso riescono a mettere a posto la propria stagione grazie agli aggiustamenti fatti avendo 14 giorni tra due partite consecutive

- ai giocatori che recuperano gli acciacchi e possono riposarsi da una stagione spesso frenetica

- ed ultimamente molto anche alla Lega che può inserire le famose trasferte all'estero permettendo gli spostamenti senza far ricadere sulle squadre un calendario fitto

Fino a quando le week erano 17 le bye week erano ben suddivise con 8 week con 4 squadre in "pausa" più o meno dalla week 4 alla week 12.

Con questa suddivisione si concentravano le giornate tronche nella parte centrale della Lega con spesso squadre non della stessa division che pian piano equilibravano le squadre con meno gare e rendevano più fruibile seguire le diverse classifiche.

Inoltre, in quel periodo, vi erano vere e proprie teorie su se fosse meglio avere il bye nelle prime 2/3 settimane o nelle ultime.

Dopo questo arrivarono le prime gare europee e quindi la suddivisione delle bye week iniziò a seguire le squadre che dovevano affrontare il viaggio di ritorno negli USA.

Poi arrivarono i campionati con 18 week e si partì con avere alcune bye week da 2 squadre ed altre con 6, cosa che squilibrò molte division con alcune squadre che giocavano continuativamente fino a week 11 ed altre che si riposavano dopo un mese e mezzo di regular season differenziando gli sforzi.

Arriviamo dunque al 2020 dove si arrivò a week 13 su 17 fino al 2021 con la prima bye week alla 14a.

Ma perchè siamo qua? Perchè negli ultimi anni, non solo si è arrivati a week 14, ma in mezzo ci sono settimane come la scorsa in cui non ci sono, mi chiedo, perchè!

A chi porta vantaggi? Mia personale idea

- alle squadre, no, specialmente quelle che devono giocare fino a week 13 e le eventuali contromisure applicate avranno solo 4 giornate per essere messe in pratica, quando forse i buoi sono già scappati

- ai giocatori, no, perchè non possono recuperare dagli infortuni avuti fino a quasi fine stagione

- alla Lega, relativamente, continua ad usare le bye per gli spostamenti

- ai tifosi, specie i giocatori di fantasy che impazziscono con le week con 6 bye e che non riescono ad avere una distribuzione equa delle pause e dei record.

Quindi basta bye week?

No, ma credo che serva una nuova struttura e soprattutto tornare a 4 squadre ferme a settimana in solo 8 week consecutive.

Prossima settimana tutte in campo e qualche bella sfida, come Bills-Lions, Steelers-Eagles, ma anche l'ultima spiaggia per i 49ers contro i Rams.

Lo sprint è partito, chi arriverà alla post season... in NFC?

Perchè la AFC continua sulla sua strada con le squadre che aspettano solo che la matematica certifichi le magnifiche 7.

Commenti