Inizia la stagione dei Bowl italiani

 


Siamo giunti a fine giugno e tutti i tre maggiori campionati di tackle football italiani hanno designato le due squadre che si disputeranno il titolo a... Ravenna.

Tutti i Bowl 2024 si disputeranno, infatti, a Ravenna, il 29 giugno andrà in scena l'Italian Bowl mentre la settimana successiva ci saranno il Nine Bowl, il 5 luglio, ed il Silver Bowl, il 6 luglio.

Quest'anno si è aperto con un rebranding dei campionati con un nuovo logo per la IFL e la nuova denominazione della seconda divisione in IFL2 e del CIF9 in 9fl.

9fl

La corsa al XXIV Nine Bowl ha visto quattro squadre che si sono prese il fattore campo per il tabellone playoff: Thunders, Cavaliers, Elephants e Legionari.

Dietro nel power ranking Rams e Creusaders che hanno chiuso con 1 sola sconfitta e si candidavano a mine vaganti.

Persi i Campioni in carica dei Bengals Brescia, andati in IFL2, gli Elephants hanno cercato il secondo Nine Bowl consecutivo ed il terzo in quattro anni.

La missione nella Conference Sud è andata a buon fine con i siciliani che hanno superato prima i Doves, vincitori su Palermo, e poi i Crusaders, che hanno eliminato i Legionari in casa loro.

Fattore campo rispettato nella Conference Nord dove la finale è stata tra Trento e Castelfranco con i Thunders che raggiungono il Bowl da imbattuti.

Il 5 luglio saranno quindi Trento e Catania a disputare il Nine Bowl e la vincente terminerà con 0 sconfitte la propria stagione.


IFL2

Cifra piena per il Silver Bowl, che raggiunge la trentesima edizione.

13 squadre totali con i Pirates che hanno chiuso la stagione imbattuti e col seed #1, soffrendo molto nei playoff nell'unica gara disputata, la casalinga contro i Vipers, vincenti al primo turno sui Saints.

Al Silver Bowl accedono anche le Aquile, finalisti dello scorso anno, che hanno eliminato i Bengals in casa loro. 

Brescia che, da matricola, ha chiuso la stagione regolare 7-1 con il seed #2.

I Bengals hanno comunque dato continuità al loro percorso, cosa che non si può dire per i Lions Bergamo che, dopo la vittoria dello scorso Silver Bowl, hanno chiuso fuori dai playoff con un record di 2-6.

Il Silver Bowl sarà tra l'entusiasmo dei Pirates, che vedono la consacrazione del loro progetto con una stagione attualmente senza sconfitte, e la solidità delle Aquile che tornano a giocarsi il titolo 12 mesi dopo, come per il Nine Bowl, si vedrà se la squadra vincitrice riscatterà la sua promozione salendo nella divisione superiore..


IFL

12 mesi dopo l'Italian Bowl di Toledo, torna la sfida per il titolo tra Panthers e Guelfi, ma quest'anno non è stato rose e fiori per le due squadre.

Gli Skorpions Varese, dopo la loro stagione da matricola dello scorso anno, hanno messo la quarta e sono partiti con la vittoria sui Guelfi, ma non si sono fermati lì, battendo anche i Panthers e chiudendo 8-0 la stagione regolare e con il seed #1.

Al seed #2 i Guelfi che, oltre a Varese, hanno anche assaporato la sconfitta nella prima sfida contro Parma.

I Campioni uscenti sono quindi dovuti passare dalle Wild Card contro i Frogs anche perchè Parma è stata battuta da Varese, ma anche dalla bella sorpresa Ancona e dai Frogs che hanno ritrovato al primo turno del tabellone dei Playoff.

Nota forse stonata sono stati i Warriors che hanno chiuso con 0 vittorie, 14 punti realizzati ed un saldo di -381 punti in 8 gare.

Arrivati ai Playoff i Dolphins si sono confermati ed i Panthers hanno legittimato le loro ambizioni arrivando entrambe alle semifinali.

Nelle semifinali i Gielfi hanno passegiato 44-20 su Ancona mentre a Varese ecco che è uscito l'orgoglio di Parma che ha vinto 24-7 contro gli Skorpions, che hanno chiuso prima del previsto la loro ottima stagione.

Sarà quindi nuovamente Parma-Firenze l'Italian Bowl del 29 giugno con le due squadre che punteranno entrambe al secondo Titolo negli ultimi 3 anni.

Come ormai dal 2018 Rushandslam sarà presente ai Bowl (EDIT solo il 5 e 6 luglio), seguite i video e le news LIVE sulla pagina Facebook e sull'account Instagram,

Commenti