Vita da Kicker


La vita di un kicker in NFL è legato a situazioni e, se uno non si è fatto una reputazione più che immacolata, basta una brutta serata per chiudere la propria esperienza con una squadra.

In questo contesto abbiamo visto l'inizio di stagione di Vinatieri che, però, con il 4 su 4 di domenica contro Kansas City ha ripreso ad essere determinante, ma anche l'esperienza di Santos ai Titans che si è chiusa dopo la gara di domenica.
Tennessee non è certo partita nel migliore dei modi o meglio non ha saputo mantenere quanto di buono fatto vedere in week 1. Dopo la vittoria contro i Falcons qualcuno ha visto dei grandi passi avanti, ma l'esplosione dell'attacco della squadra di Nashville si è dimostrata legata ad alcuni big play più che ad un progetto di crescita complessivo.

Week 5 ha visto le ottime prove di due delle avversarie divisionali dei Titans: Houston ha dimostrato che la difesa di Atlanta è ampiamente sotto media, dominandola, ed Indianapolis ha saputo utilizzare il gioco di corse a suo favore contro i Chiefs, raccogliendo una vittoria di prestigio.

Houston ha sezionato la difesa avversaria con Watson sugli scudi con 426 yards su lancio con 5 TD, dimostrando un ritrovato affiatamento con Fuller, autore di 3 di questi e 217 yards su ricezione.
Indianapolis dal canto suo continua a stupire ed ha trovato il modo di battere quella che sembrava essere la miglior squadra della Lega grazie a Mack, 135 yards su corsa per lui, ed alla difesa che ha limitato il gioco di corsa avversario, 36 yards totali, lasciando Mahomes con il solo sbocco nel gioco aereo.

Con Colts e Texans sul 3-2 ed i Jaguars sul 2-3 dopo essere stati spettatori dell'ennesima super prova di McCaffrey, 176 yards e 2 TD su corsa e 61 con 1 TD su ricezione, Tennessee si è trovata nella possibilità di battere i Bills e tenere il ritmo delle capofila, nonostante l'ennesima prestazione non entusiasmante dell'attacco, ma si è scontrata con la pessima prova di Santos.

Il kicker dei Titans ha chiuso con uno 0/4. 
50, 36, 33 e 56 sono i FG sbagliati che, in una partita persa per un solo TD, hanno affossato le speranze di vittoria di Tennessee e con queste anche quelle di playoff Questi distano attualmente una sola partita, ma se non si riescono a vincere le partite in cui l'avversario fa solo 14 punti e dopo aver perso già due scontri divisionali, le possibilità scendono drasticamente (attualmente sul sito NFL danno il 17% di possibilità di postseason per i Titans n.d.r.)

Per Santos la partita contro i Bills è stata l'ultima a Nashville dato che, al contrario di Vinatieri, nessuno pensa che il suo 44% stagionale, per un giocatore intorno all'80% in carriera, possa fornire la dovuta sicurezza ad una squadra che fatica a mettere punti sul tabellone.

Per un kicker che ha risollevato la sua stagione, Vinatieri, uno che ha perso il posto, Santos, ecco un giocatore che riesce ad essere spesso determinante per la sua squadra e che con un percorso netto in stagione ha permesso alla sua squadra di mantenere la vetta della division sfruttando il passo falso dell'altalenante Cleveland: Tucker.

La partita dei Ravens contro gli Steelers sembrava essere destinata a dare un dispiacere a Baltimora, ma prima un FG da 48 yards ha impattato la gara e successivamente uno da 46 ha chiuso la gara sul 26-23 nel supplementare.

La vita dei kicker nel football è fatta di occasioni, il successo o meno di quelle che inevitabilmente si presentano possono far girare nel bene o nel male la propria carriera.

Commenti