La AFC divisa in due


Dopo Santos nell'immagine della scorsa settimana, non avrei voluto rimettere un Titans in copertina e forse sarebbe stato il caso di parlare della NFC, dove si hanno division equilibrate e San Francisco sta macinando vittorie come non succedeva da tempo fino all'attuale 5-0 con una convincente vittoria contro i rivali dei Rams, ma le partite della settimana hanno evidenziato come in AFC ci sia una netta divisione tra 6 squadre che in teoria potrebbero già avere un piede alla post season ed altre 10 che hanno altri programmi per gennaio.

Iniziamo dalla East division con i soliti Patriots che macinano vittorie senza badare alle rivali divisionali ed i Bills, che sono la contender a cui Rushandslam crede maggiormente, che stanno vedendo un Gore ancora incisivo ed una squadra che pur faticando sempre, ha trovato 4 vittorie e la sola sconfitta contro New England.

Le altre due squadre della division sono 1-9 e difficilmente Jets e Dolphins potranno lottare per altro che una buona posizione al draft. Proprio la fragilità psicologica di Miami è saltata agli occhi nella decisione di giocare l'ultima conversione di domenica invece di provare a raggiungere l'OT.

Se nella East tutti si sarebbero immaginati questa situazione dopo week 6, nella North in pochi avrebbero pensato che Baltimora avrebbe avuto già 2 partite di vantaggio sulle seconde, Cleveland e Steelers, così come lo 0-6 di Cincinnati.

Baltimora, a parte il passaggio a vuoto contro Cleveland, successivo alla sconfitta contro contro i Chiefs, è 2-1 nella division ed ha fatto tacere i detrattori di Jackson, che ha trovato in Brown un ottimo terminale. Baltimora avrà  ora due gare decisive a cavallo del bye contro Seattle e New England e se avrà ancora almeno 1 gara di vantaggio sulle inseguitrici dopo week 9 i playoff saranno molto più vicini.

Dietro i Ravens ecco la grande delusione della stagione:i Browns.
Cleveland si e trovata subito con la sconfitta contro i Titans e dopo non ha avuto conferme da Mayfield che è a 5 TD e 11 INT. La squadra che doveva essere la rivelazione della stagione sembra già essere destinata a non raggiungere i playoff per l'ennesima stagione e si vedrà come sarà la loro prossima offseason in questo caso.
Insieme a Cleveland ecco anche Pittsburgh che è arrivata al terzo QB, ma avrà una schedule più agevole che potrebbe paradossalmente risollevarla dopo lo 0-3 iniziale.
0-3 che è diventato 0-6 per i Bengals che oramai con la testa al 2020.

Solita situazione complicata della AFC South con Houston che ha Watson in formato MVP e si è presa i favori dei pronostici per la vittoria divisionale.

Indianapolis continua a non crollare, nonostante la perdita iniziale di Luck, e la vittoria contro i Chiefs ha dato una spinta psicologica non da poco e sulla sua strada, a parte Houston, si vede solo New Orleans come ostacolo oltre la media.

Ultimi posti per l'eterna incompresa Jacksonville che, al contrario dei Colts, ha patito la perdita del QB che doveva risollevarla, Foles, e potrebbe aver perso la spinta psicologica dell'ascesa di Minshew, e Tennessee che appare essere una squadra allo sbando, senza guida in campo, Mariota è stato panchinato per Tannehill nella partita di domenica, e fuori dal campo, con Vrabel sempre più in difficoltà nel prendere le decisioni giuste.

Cosa succede a Kansas City?
Le due sconfitte inaspettate e consecutive per i Chiefs, che sembravano correre una gara a parte in AFC West, hanno riaperto le speranze delle altre tre squadre della division.
Se Kansas City riprenderà a correre non dovremo aspettarci nessuna sorpresa, ma intanto Oakland ha ritrovato un minimo di credibilità con Carr e Jacobs, che non sta sfigurando.
La Denver che ha battuto i Titans è in striscia positiva dopo lo 0-4 iniziale, ma l'alternanza tra momenti favorevoli e disastrosi non ci restituisce una squadra che possa ambire alla postseason con altre 10 gare davanti.
Infine i Chargers, che avevano meno problemi con Gordon fuori rosa rispetto ad ora. La squadra punta sempre sui suoi uomini simbolo, ma in 6 gare, con 5 finite con meno di 7 punti di scarto, ha spesso mancato il colpo risolutivo.

Vedendo questa situazione, come detto nelle premesse, sembra che Patriots, Bills, Ravens, Huoston, Colts e Chiefs abbiano già un nome scritto almeno a matita, non solo per quanto visto in campo, ma soprattutto perchè le inseguitrici appaiono con problemi di approccio alle gare prima che tecnici.
Tennessee e le molte scelte insensate del suo attacco e coaching staff, Miami che spreca l'unica occasione che ha avuto per portare a casa una vittoria in queste partite, e gli Steelers, che vanno all'OT contro Baltimora, vincono la monetina e decidono di calciare, sono solo alcuni esempi.

Una AFC divisa in due che, però, probabilmente poterà ad un Championship che laureerà la favorita al SB, vedremo se qualcuna delle squadre di testa crollerà riaprendo i giochi ad un finale più equilibrato.

Commenti