Siamo arrivati alle ultime 20 partite della regular season e la corsa alla post season entra nel vivo.
Inizierò a valutare le mie previsioni dalla conference "più semplice": la WESTERN.
La conference occidentale è sostanzialmente divisa in 4 gruppi, se l'ultimo (capitanato da Minnesota che ha ormai le speranze attaccate al lumicino) vede tutte le sue squadre pronte a pensare al draft, negli altri 3 solo una franchigia finirà la sua stagione alla partita 82.
GRUPPO 1
In corsa per il primo posto divisionale sembrano essere rimasti solo i THUNDER e gli SPURS, i playoff non sono a rischio, ma arrivare primi potrebbe essere utile in una probabile Finale di Conference.
GRUPPO 2
Distanziato di circa 3 partite c'è il secondo gruppo, quello in lotta per il fattore campo almeno al primo turno di Playoff.
ROCKETS, CLIPPERS e TRAILBLAZERS sono appaiate, ma solo 2 avranno la possibilità si avere la gara decisiva in casa inoltre al primo turno avremo sicuramente lo scontro tra due di queste squadra.
Il mio pronostico è che, dopo una partenza lanciata, Portland finirà al quinto posto ed affronterà i Clippers.
Tra la squadra di Los Angeles (ricordiamo che l'altra squadra della città californiana naviga nelle ultime posizioni della Conference) e Houston, infatti, vedo questi ultimi in netta ascesa per prendere il terzo posto.
GRUPPO 3
L'ultimo gruppo è quello formato da WARRIORS, MAVS, SUNS e GRIZZLIES, distanziati 5 partite dalle squadre davanti e 4 dai TWOLVES.
Tra queste, una squadra non vedrà la postseason e, secondo le mie previsioni, sarà una tra Dallas e Phoenix.
I Suns sono una delle sorprese della stagione mentre a Dallas è Nowitzki a garantire l'impegno per il proseguimento della stagione.
Il calendario vedrà entrambe sfidare molte squadre di valore, ma ad aprile si avranno le partite più importanti.
I Suns finiranno con 8 partite di cui solo 2 con squadre fuori da ogni lotta, 4 contro le prime 4 della Conference e 2 scontri diretti contro Dallas e Memphis.
Proprio nell'ultima settimana anche Dallas avrà 2 scontri diretti contro i Suns e Mamphis, per la squadra in mano a Cuban quindi, dopo un inizio del mese con partite abbordabili (solo Clippers, Warriors e Spurs), sarà il finale di stagione a decidere del loro futuro.
L'esperienza di Dallas ed il calendario "abbordabile" di Marzo da parte di Dirk e compagni dovrebbe fermare la corsa di Phoenix alle porte della postseason.
Alla luce di queste mie previsioni il primo turno di Playoff sarebbe:
Thunder (1) - Mavericks (8)
Spurs (2) - Grizzlies (7)
Rockets (3) - Warriors (6)
Clippers (4) - Trailblazers (5)
A breve cercherò di capire qualcosa della Eastern conference, sperando di non bucare entrambe le previsioni!
Commenti
Posta un commento