Dopo diverse settimane, a causa delle festività, torna il pezzo sulla NFL ed arriva quando i giochi sono fatti per la corsa ai Playoff.
Voi direte: in AFC erano fatti da tempo!
Vero, ma anche in questa parte di tabellone non sono mancate le sorprese... o le polemiche.
Le squadre della AFC erano sicure da un po' così come il primo posto dei Chiefs, ma quanto accaduto a Denver ha fatto storcere molti nasi.
Denver era ancora in lotta per il seed #7 e sapere di avere l'ultima gara stagionale contro i grandi favoriti alla vittoria finale sembrava un brutto scherzo del destino per una squadra che ha saputo aspettare il suo QB rookie fino a vederlo sbocciare.
Anche Cincinnati era in rimonta come dark horse e vedeva la sfida contro gli Steelers come la dimostrazione che il vento era cambiato, ma cosa è successo a Denver?
Una Kansas City in disarmo non è sostanzialmente scesa in campo, lasciando via libera ai Broncos per il clamoroso 38-0 finale. Destino ha voluto che i Bengals giocassero lunedì e quindi scendessero in campo con già la consapevolezza di non avere un seed per la post-season e rendendo la loro vittoria inutile.
Logicamente non sono venute meno le polemiche perchè proprio questo 38-0 è stato chiaramente contro le leggi che inconsciamente regnano nello sport americano che, pur prendendo sul serio il tanking, ma solo per squadre realmente in rifondazione, non ammette i biscotti o il concetto di non lottare fino alla fine per rendere "legale" ogni gara.
In NFC le cose da valutare erano qualcuna di più a partire dal seed #1 con in programma in week 18 proprio la sfida tra Minnesota e Detroit. Le due squadre con il record migliore, essendo nella stessa division, sapevano che in caso di sconfitta si sarebbero trovati da seed #1 a seed #5 e così è stato per i Vikings.
In una stagione normale questo l'avrebbe portata ad affrontare una vincitrice di division che avrebbe potuto far valere il suo blasone, ma, essendo comunque la peggiore tra le Prime, Minnesota affronterà i non irresistibili Rams, in uscita dalla West.
La NFC West ha tenuto un sostanziale equilibrio in tutta la stagione ed LA si è presentata ai playoff con lo stesso record di Seattle e con 2 vittorie in più di Arizona con i soli 49ers ampiamente fuori dai giochi dopo una striscia finale di 4 sconfitte.
Anche la NFC South ha visto più squadre in lotta per l'unico posto in post-season ed a spuntarla è stata Tampa Bay sui Falcons.
I Falcons erano stati nell'occhio del ciclone in preseason dopo la scelta di selezionare Penix al Draft, poco dopo la firma a prezzo decisamente elevato di Cousins, ma ad inizio stagione tutto stava andando per il meglio con un record salito fino al 6-3 e la testa della division in pugno. Poi qualcosa si è rotto fino a quando Kirk è stato panchinato proprio in favore del rookie che ha chiuso 1-2 come starter, ma con le due sconfitte arrivate entrambe in OT.
Ultimo argomento, tutto sbilanciato verso la AFC, quello del Draft 2025 che vedrà, per ora, 6 squadre nelle prime 7 provenire dalla conference rossa con i Titans alla #1 in una stagione conclusa nel peggiore nei modi con 6 sconfitte consecutive, una peggio dell'altra, e l'ultima gara che ha permesso a Tennessee di "superare" i Patriots, scesi alla #4 dietro anche a Browns #2 e Giants #3, ma vincenti contro i Bills già con la testa altrove e comunque combattivi.
Dalla prossima settimana ecco i Playoff e come sempre vediamo i pronostici:
Chargers-Texans --> Chargers
Steelers-Ravens --> Steelers
Broncos-Bills --> Bills
Packers-Eagles --> Eagles
Commanders-Buccaneers --> Commanders
Vikings-Rams --> Vikings
Sorpresa Steelers e Commanders vincenti sono le due scommesse di Rushandslam
Commenti
Posta un commento