Siamo arrivati a metà stagione e, se i sorprendenti Commanders e gli Eagles così come i Falcons e la loro incredibile stagione hanno preso un minimo margine sulle inseguitrici, ci sono almeno due Division in NFC che sono decisamente equilibrate con Detroit, Minnesota e Green Bay ad almeno 6 W e le quattro squadre della West chiuse tra 4 e 5 W.
In AFC la storia è ben diversa con solo sette squadre dal record positivo.
Nella East i Bills si sono salvati contro Miami ed hanno preso un vantaggio di 4 partite sulla seconda, a corsa alla division è sostanzialmente chiusa.
Nella South l'unica squadra vittoriosa in questa week è stata quella dei Titans, ma Houston continua a mantenere un cuscino di 2 vittorie sulle altre.
Paradossalmente, dopo questa seconda vittoria ai danni dei Patriots, Tennessee, se avrà superato i suoi problemi, cosa abbastanza difficile, potrebbe essere quella messa meglio delle inseguitrici dato che ha giocato solo 1 partita divisionale e quindi ha ancora 5 scontri diretti che la farebbero salire di livello... ma come detto, la vittoria, così come quella contro Miami, non sembra essere arrivata per la risoluzione dei tanti punti interrogativi che girano a Nashville, ma solo per fortunati eventi.
La West è territorio di caccia per i Chiefs, ancora imbattuti e che, nonostante la vittoria sui Bucs sia arrivata solo in OT, non sembrano avere rivali credibili.
In Week 9 i Chargers hanno battuto i Browns e sono arrivati oltre il .500, saranno loro che, una volta assimilati i dettami del nuovo coaching staff, affiancheranno le top 5 della Conference ai playoff?
La sconfitta netta di Denver contro Baltimora è più un manifesto della concretezza dei Ravens dopo un inizio difficile piuttosto che un campanello d'allarme per i Broncos, che stanno comunque andando oltre le aspettative dopo le prime week in cui Nix era sembrato spaesato e che aveva visto limitare la sua importanza nell'attacco.
Infine nella North Baltimora finalmente ha raggiunto gli Steelers in bye con la freccia inserita, gli scontri divisionali sono stati pochi, solo 3, ed anche se ora sono lontani, vorrebbero salire in pista anche i Bengals. Riuscirà Pitts a mantenere continuità ora che è entrato Wilson come QB titolare?
Nonostante qualche dubbio, sembra, però, che la AFC abbia già designato le squadre che si giocheranno i vari seed da qua alle ultime 9 weeks.
Ci sarà una sorpresa che ora viaggia a fari spenti?
Come detto forse Cincy, ma purtroppo per lei la division è la più solida della Conference e quindi potremmo forse ipotizzare che saranno i Chargers a viaggiare nel cono d'ombra dei Chiefs per arrivare poi ad un seed #6 o #7 a gennaio, sarà il trio di partite BAL-ATL-KC a decretare le velleità di LA.
Commenti
Posta un commento