I dubbi della Fanbase italiana dei Titans sul Draft 2024

 


Nel precedente articolo ho palesato le mie perplessità circa il draft 2024 dei Tennessee Titans, vediamo come la Fanbase italiana Tennessee Titans Italia  abbia reagito alle scelte 

Le domande sono quelle degli scorsi anni ed iniziamo con quelle relative ai giudizi sui giocatori e la prima scelta per poi passare al commento al draft in generale ed alle previsioni per la prossima stagione.

Risponderanno:

Danilo: editor, moderatore del live show Two Tone Blue live show e del TG sull'account Instagram.

Manolo: ospite fisso del Two Tone Blue live Show

Alessio: voce del podcast L'urlo del Titano 

Andrea: editor di Tennessee Titans Italia

Quali need avevamo e quali rimangono?

D: I Titans avevano bisogno di un LT, un LB, un DL, una Safety ed uno Slot Receiver. Dopo il Draft rimane la need della Safety perché, come ammesso dal GM Carthon, James Williams è stato draftato per il ruolo di LB, più adatto alle sue caratteristiche. 
M: Le NEEDS che avevamo le abbiamo coperte tutte come posizione di per sé... Però ritengo che la safety che abbiamo preso non abbia diritto di cittadinanza in NFL e a noi serviva una safety starter che probabilmente prenderemo in free agency... Almeno spero!
Al: Serviva primariamente aiuto ad OL, DB, DL/EDGE e WR; secondo me le needs non sono per nulla soddisfatte, o almeno non nella misura in cui avremmo potuto.
An: I Titans avevano diverse need da dover colmare. Le più importanti erano distribuite in diverse zone del campo, come nei ruoli di LT, LB, TE e S. Questo Draft ci ha permesso in parte di risolvere i nostri problemi con alcune pick che hanno convinto e altre che dovranno essere confermate sul campo. Sicuramente abbiamo aumentato la qualità nel ruolo di LB con Cedric Gray e con l' OT JC Latham forse abbiamo preso un buon giocatore che con il lavoro del Coaching staff potrà aiutarci soprattutto a proteggere il lato cieco di Levis laddove abbiamo avuto sempre grandi problemi nelle ultime stagioni.

Il vero colpo è stato...

D: Difficile da dire. Tuttavia la fiducia che ripongo nei nuovi coach della OL (Callahan e Fuchs) mi induce a dire CJ Latham. 
M: Il vero colpo è stato... più che è stato, il vero colpo l'ho fatto io che son caduto dal divano quando alla 7 assoluta abbiamo preso un RT per coprire il ruolo di LT e abbiamo lasciato passare Bowers e Odunze che erano disponibili.
Al: L’unico pick soddisfacente è Gray al quarto giro, ad ILB avevamo qualche dubbio e questa pick aiuta a completare il reparto; ma non lo definirei un vero e proprio colpo
An: A mio avviso il vero colpo è stato il LB Cedric Gray preso al 4°round. Un giocatore molto interessante che ha messo in mostra delle ottime qualità. Sicuramente sarà molto utile in un ruolo in cui avevamo disperato bisogno.

L'incognita è stata la scelta di...

D: L’unica scelta che non mi convince è quella del CB Brownlee, nonostante i commenti entusiasti del pubblico USA, però non la vedo come un’incognita vera e propria visto che parliamo di un backup. Ritengo che l’incognita vera sia legata alla capacità del coaching staff di rendere Latham, Sweat, Gray e Jackson starter sin da subito.
M: L'incognita è T'vondre Sweat, giocatore dal buon potenziale ma sovrappeso e con etica del lavoro pari a zero... Inoltre nelle dichiarazioni post scelta ha dimostrato anche poca umiltà.
Al: Senza dubbio Sweat al secondo giro, troppi punti di domanda… preghiamo che ripeta il percorso di Simmons
An: Personalmente ritengo la scelta della S James Williams una vera incognita, non lo conosco molto bene, ma dai filmati visti e dalle prestazioni alle Combine non mi dà molte certezze su un determinante contributo alla squadra.

Alla fine del primo round mi sentivo... perché....

D: Tranquillo. Avrei preferito una scelta meno conservativa e avrei puntato su Bowers o Odunze però un OT serviva ed è arrivato quello che per me era il secondo prospetto del Draft nel ruolo. Come dice Harbaugh “OL is a weapon” quindi non mi lamento.
M: Incazzato come una iena perché c'erano disponibili Bowers e Odunze e non li abbiamo presi o c'era addirittura la possibilità di fare trade down e guadagnare una scelta prendendo lo stesso Latham che lo avresti trovato tranquillamente anche dopo la settima assoluta.
Al: Ero frustrato, perché non abbiamo preso il giocatore migliore per le nostre esigenze (per me Bowers a quel punto), e nel ruolo abbiamo scelto un giocatore che non era il migliore, con Fashanu ancora libero
An: Alla fine del primo round mi sentivo un po' deluso perché dopo aver perso Joe Alt andato ai Chargers speravo che la nostra scelta ricadesse sul fortissimo TE Browser da Georgia e invece si è deciso di puntare sul OT Latham da Alabama. Sicuramente un buon giocatore, ma mi aspettavo una scelta più importante e di talento. Detto questo ritengo Latham un bel giocatore e sono convinto della scelta fatta perché è stata presa in accordo tra il Coaching staff e il GM Carthon il che è segno di unione d'intenti che gioverà sicuramente alla squadra.

I migliori draft sono stati dei ...

D: Pittsburgh Steelers, Buffalo Bills e Los Angeles Chargers
M: Direi due squadre, Chargers e Ravens 
Al: Eagles
An: Il miglior Draft per me è stato quello fatto dai Pittsburgh Steelers. Dopo aver migliorato la squadra nella free agency hanno fatto tutte mosse intelligenti come la G Troy Fautanu da Washington Huskies e il LB Payton Wilson. Sicuramente saranno protagonisti della nuova stagione grazie all'ottimo lavoro del loro GM Omar Khan.

I peggiori draft sono stati dei ...

D: Atlanta Falcons e Houston Texans
M: Anche qui direi due squadre Falcons e Texans
Al: Titans
An: La palma del peggior Draft sicuramente lo vincono gli Atlanta Falcons. Una tre giorni da manicomio per la franchigia della Georgia. Hanno buttato via la prima scelta prendendo un buon, ma non un fenomenale QB come Penix Jr. dopo aver strapagato in free agency Kirk Cousin. Inoltre nel proseguo del Draft non hanno convinto con le successive scelte. Peccato avevano una buona opportunità per dare poter costruire una squadra competitiva quantomeno per la loro Division.

Come hanno scelto le squadre della AFC South?

D: Piuttosto male i Texans che hanno over-draftato le prime due scelte e, parte Stover, mi hanno convinto poco sulle altre. Non bene anche i Jaguars che credo abbiano indovinato solamente la prima scelta con Brian Thomas. I Colts, invece, hanno invertito la tendenza facendo un bel draft impreziosito dalla scelta di Adonai Mitchell al secondo round. 
M: Molto bene Colts, discretamente i Jaguars. Non mi convincono il draft dei Titans ma soprattutto quello dei texans.
Al: Houston: hanno dato via il primo giro, poi hanno messo le toppe qua e là ma l’unico pick che invidio loro è Lassiter. Voto B-
Indy: anche loro al primo giro prendono un giocatore che lascia qualche perplessità, ma a seguire mettono parecchio attorno e davanti a Richardson: voto A-
Jacksonville: scopro solo ora che è una squadra e non un dopolavoro ferroviario; hanno preso un gran ricevitore al primo giro, con un’ottima mossa oltretutto, poi so sono persi in una miriade di scommesse e sopravvalutati. voto C-
An: Tutto sommato tutte le squadre della AFC South hanno fatto un Draft dignitoso, magari senza grandi exlpoit ma andando a colmare le proprie need. 
I Colts hanno preso un buonissimo DE come Latu da UCLA e migliorato la linea offensiva. I Jaguars hanno pescato Thomas Jr. un ottimo WR fornendo un'arma in più al QB Lawrence e completando la squadra con elementi di valore. Gli Houston Texans hanno puntato molto sul completamento della loro secondaria con due innesti importanti come la S Bullock da USC e il CB Lassiter da Georgia. Il prossimo anno sarà una bella lotta per la vittoria della Division.

A quale record si punta?
D: Direi che il record dipenderà dall’arrivo di una Safety, di un paio di giocatori esperti (TE e DB) per dare profondità al roster e dalla capacità del coaching staff di far recepire i nuovi concetti tattici alla squadra velocemente. Al momento mi sento solamente di indicare una forbice che va dalle 7 alle 10 vittorie.
M: Io credo che se ci va bene possiamo puntare al massimo a un 9-8 o più probabilmente 8-9.
Al: I Titans devono puntare ad un dignitoso .500, alla Fisher. Ma temo sarà impossibile.
An: Di norma sono una persona ottimista e se dovessimo prendere una S di livello come Simmons, così si vocifera, e prendessimo ancora qualche buon giocatore per completare il roster, credo che possiamo fare una buona stagione. Spero inoltre che il nostro QB Levis sia determinante perché penso che molte delle nostre fortune passeranno da lui. Detto questo pronostico un record di 9-8.

Draft Grade

D: Il mio voto al Draft è B perché sono arrivati quattro giocatori con potenziale da starter e tutti in ruoli non coperti dalla free agency. Considerando l’assenza di scelte al terzo round sono soddisfatto di quanto fatto da Carthon. 
M: Mah.... non più di C+ perché ci sono troppi punti di domanda su alcuni giocatori che abbiamo scelto e addirittura un paio di questi sono giocatori che in NFL non hanno diritto di cittadinanza tipo Jarvis Brownlee jr., cornerback per il quale abbiamo buttato nel cesso un quinto round 
Al: Il draft dei Titans è complessivamente da E, restiamo con troppi dubbi e poco talento assoluto.
An: Il mio voto al nostro Draft è una C. Ritengo sia la media tra le prime scelte che sono state tutto sommato condivisibili e altre scelte che sanno più di scommessa che di certezza. Ovviamente spero di essere piacevolmente smentito dall'andamento della prossima stagione.

Una prima scelta che avrebbe potuto portare un giocatore più adatto alla squadra e/o un giocatore potenzialmente generazionale, una seconda discutibile ed in generale un draft in cui solo la piena fiducia nel GM può far digerire le scelte ai tifosi italiani dei Titans.

Commenti