Assenza di piani B per i Titans? - NFL Draft 2024


Eravamo ad inizio aprile e tutti, o quasi, erano sicuri che i Tennessee Titans avrebbero scelto Alt come prime scelta al Draft 2024 con la 1.07.

Una delle maggiori need della squadra di Nashville era sicuramente quella in LT ed il giocatore di Notre Dame sembrava essere la scelta migliore.

Con le prime scelte monopolizzate da QB e WR sembrava difficile che qualcuno potesse scegliere Alt prima dei Titans, ma, alla #5, i Chargers hanno deciso di non dare un nuovo target ad Herbert, ma una maggiore protezione con un nuovo LT.

Dopo la scelta di LA i Titans avrebbero potuto fare molte cose diverse perchè nella board erano ancora presenti il WR Odunze ed il TE Bowers, soprattutto il secondo vero e proprio giocatore che promette di essere uno dei protagonisti delle prossime stagioni.

Per me le scelte erano tre e non due infatti tutti sapevano che Minnie avrebbe dato molto per salire a prendere il loro futuro QB e quindi per Tennessee sembrava una scelta no-brain quella di ascoltare i Vikings e cercare prima di tutto di prendere una prima più bassa, dato che la squadra di JJ aveva 2 scelte nel primo round, ed almeno una terza che mancava ai Titans.

Il GM Carthon e lo staff della squadra di Nashville ha invece scelto un giocatore facendo trasparire che, una volta andato Alt ai Chargers, non avevano altre idee sul chi andare a scegliere.

Alla 1.07 Tennessee ha scelto Latham, un RT in uscita da Alabama che, obbligatoriamente, dovrà cambiare il proprio stile di gioco per spostarsi a sinistra.

Impressionante come, se avessero sentito Minnesota, avrebbero potuto scegliere un altro dei primi 4 tackles del draft, che aveva giocato tutta la stagione LT al college, alla #11, Fashanu, ed avrebbero avuto sicuramente un'altra scelta.

Dopo questa selezione che ha sollevato molti dubbi, è arrivato il secondo round in cui alla 2.06 è stato selezionato Sweat, un DL da Texas con molti dubbi comportamentali e che sembra avere caratteristiche non adatte alle necessità dei Titans.

Anche in questo caso nelle scelte precedenti erano stati scelti giocatori più adatti, Orhorhoro e Newton, magari comunque scelti come reach, ma più adatti a cosa sarebbe stato necessario a Nashville.

Alla fine, forse, sarà la scelta alla 4.06 è stata l'unica in cui il giocatore selezionato rappresenta quanto necessario alla squadra.

Nei seguenti giri molti giocatori poco utili se non un WR con qualche possibilità di fare il roster come Jackson.

Probabilmente sarà più facile per qualche undrafted trovare spazio rispetto ai vari Brownlee, Williams e Harrell, quest'ultimo che almeno esce da un programma che gli ha portato alcune basi tecniche e tattiche solide.

Il draft dei Titans appare, quindi, una grande occasione sprecata per scegliere giocatori affidabili che avrebbero realmente portato una sterzata alla rifondazione della squadra, uno su tutti Bowers!

Nei prossimi articoli vedremo come la fanbase italiana di Tennessee ha reagito a questo draft.

Commenti