Qualcuno ha iniziato a dire che comunque è stata una Final Four semplice per gli Huskies vista l'assenza di numeri #1-#2-#3 e solo loro come #4, ma, come ogni anno ci ripete la Madness, anche contro le #16 devi comunque vincere la partita sul campo... chiedere a Purdue ed a Virginia 2018.
Connecticut ha confermato la sua forza anche in finale contro San Diego State e, pur faticando più delle altre gare del Torneo, ha controllato senza grandi patemi la gara.
UConn sul suo cammino ha incontrato la sola Gonzaga con un seed migliore del suo (ed è stata la sua vittoria più larga n.d.r.), ma ha dato un'ampia prova di forza con scarti sempre in doppia cifra (24, 15, 23, 28, 13 e 17) dimostrando che la flessione avuta nel gennaio chiuso 2-6 sia stata solo una fase del percorso.
La gara è iniziata forte per San Diego State che ha avuto un 4-5 al tiro portandosi davanti nel punteggio fino al 10-10 segnato da Sanogo dopo 5.23, ma gli Aztecs hanno poi smarrito la via del canestro riportando uno 0 nei canestri segnati in oltre dieci conclusioni.
In questo periodo UConn ha preso il largo chiudendo il primo tempo sul +12.
Il secondo tempo è iniziato con lo stesso motivo con gli Aztecs ancora con poca vena realizzativa ed un 8-28 che diventa un 9-33 totale a metà della seconda frazione.
La gara è sembrata chiusa, ma lo scatto d'orgoglio della sfavorita ha portato a 2 minuti di parziale 9-0 ed ad un primo -6 per poi avere un punteggio di 60-55 a 5 minuti dalla fine, ma un contro parziale di 16-4 ha chiuso la gara sul 76-59.
Sanogo con le due gare fatte alla Final Four, chiuse con due doppie-doppie, è stato giustamente incoronato MOP, ma l'anima della squadra è stato Newton, che non ha sfruttato lo strapotere fisico del suo compagno, ma ha chiuso alla grande con un Championship da 19 punti e 10 rimbalzi.
Gli Huskies si dimostrano imbattibili in finale (5 Titoli su 5 Championship n.d.r.) e coronano un Torneo che ha portato il quinto successo.
Per San Diego State è sembrata una gara forse non alla loro portata, per una squadra che ha comunque dimostrato di poter stare con i grandi e che potrebbe aver chiuso il cerchio partito in quel 2020 disgraziato in cui Flynn e compagni potevano fare la stessa corsa.
Come ogni anno riviviamo la Madness con il video One Shining Moment.
The road ended in Houston e il Titolo è andato a UConn
Commenti
Posta un commento