THIS IS MARCH MADNESS 2023 - 3

 


Tre debuttanti alle Final Four 2023 di Houston ed una eravamo sicuri di trovarla al Championship, ma come è andata?

E' andata nella maniera più vicina alle aspettative, cosa non banale in questa March Madness.


Florida Atlantic - San Diego State

Due squadre che dalle mid-major hanno raggiunto il successo nel loro Regional si sono date battaglia ed il finale è stato emozionante.

Florida Atlantic arrivava dalla Conference USA che, in questa stagione, ha visto già l'intera finale del NIT tra due partecipanti a quella conference con la vittoria di North Texas su UAB.

Gli Owls arrivavano e finiranno con il maggior numero di successi in questa stagione con 35 e nella parte centrale hanno preso possesso della gara dopo una partenza che aveva visto spostarsi l'ago della bilancia dalla parte degli avversari.

San Diego State aveva fatto una delle migliori stagioni nel 2020 in cui la stagione fu interrotta e quindi molti vedono in questa corsa una rivincita per quella occasione persa, ma dopo cinque minuti del secondo tempo i punti di scarto rispetto agli Owls erano 14.

La rimonta degli Aztecs è stata lenta, ma inesorabile fino agli ultimi minuti quanto lo scarto si è ridotto alla singola unità.

La fine della partita è stata la peggiore tra quelle che Florida Atlantic poteva ipotizzare con il canestro del +3 che non è entrato ed il buzzer-beater di Butler ha fatto partire la festa di San Diego State.

Martin ha trovato una partita da 26 punti, ma tutta Florida Atlantic ha tirato bene da 3, arma con cui ha costruito il suo vantaggio, ma anche San Diego ha mantenuto un ottimo 9/18dalla lunga distanza.


UConn - Miami

La seconda semifinale è stata meno coinvolgente della prima con UConn che ha messo le mani sulla gara fin dalla palla a 2 con il pareggio a quota 19 a cui è seguito il parziale che ha allargato il divario oltre i 20 punti.

Sanogo ha dominato in campo, 21 punti e 10 rimbalzi, ma tutti gli Huskies hanno dimostrato una superiorità di squadra verso la superstite della ACC.

Importante la lezione di coach Larranaga che, in quanto allenatore "vecchia scuola", non ama molto la lavagnetta e sul -22 ha chiamato a raccolta i suoi ragazzi e, con fare paterno ed un braccio sulla spalla di uno di loro, ha motivato i giocatori prima che riempirli di nozioni. Al rientro il divario è tornato alla singola cifra prima della chiusura sul -13.


Questa sera il Championship tra un college di tradizione, UConn, ed uno che ha tra le mani la gara della vita, che sarà il primo della Mountain West non solo alle Final Four, ma anche alla sfida finale, San Diego State.


Big East vs Mountain West

Commenti