Questa settimana in Carolina, col taglio di Mayfield, si è passati alla fase due della confusione intorno al QB starter, situazione che non gli impedisce, però, di essere ancora in corsa in una division in cui tenere un record positivo sembra affare arduo.
Problema QB anche a San Francisco dove dalla prossima settimana lo starter, a meno di grandi sorprese dovrebbe rimanere Mr Irrilevant 2022 ovvero la scelta numero 262 dell'ultimo draft: Purdy. Il QB ex Iowa State ha trovato spazio visto che dopo Lance, anche Garoppolo ha abbandonato la stagione per infortunio.
In questo contesto andiamo a vedere la classifica dei migliori QB in stagione dove domina Mahomes con 3808 yards che lo mettono in ritmo per superare ampiamente le 5000 yards. Per il leader dei Chiefs anche 30 TD con 8 INT.
Dietro di lui si conferma Burrow, che nonostante qualche week di assenza di Chase ha già lanciato per 3446 yards, seguito da Allen con solo 40 yards in meno. Per il giocatore dei Bills stesso numero di TD, ma 11 intercetti contro gli 8 dell'ex-LSU.
Dietro di loro un terzetto che più mal assortito di quello non si può: Brady-Herbert-Smith.
Abbiamo quindi una Leggenda, abituale presenza in questo tipo di classifica, ma che non sta avendo la stagione desiderata per la sua squadra
La promessa, quell'Herbert che tutti hanno incensato fin dal principio, ma che ancora di più di Brady sta passando un'annata complicata con Allen a solo 5 partite giocate e con i playoff che sono ancora a portata di mano solo perchè i Chargers sono riusciti a vincere sei gare contro squadre con record negativo.
Infine Geno Smith, che è tornato a fare il titolare a Seattle ed a parte la flessione a cavallo del bye ha condotto, anche con ottime prestazioni, i Seahawks ad un record positivo ed è in piena corsa ai playoff anche se in NFC rimane la NFC East a comandare sperando di portare 4 squadra a gennaio.
Posizioni 7 ed 8 per due QB che ormai non pensano più alla post-season come Goff e Carr, seguiti al nono e decimo posto dai leader delle due squadre in testa alla NFC, entrambi con già almeno 10 vittorie: Hurts e Cousins.
Questo gruppo di quattro che chiude la Top Ten, pur con risultati assai diversi, vede numeri simili per i suoi componenti con le yards che vanno da 2933 a 3022, tra i 18 ed i 20 TD e tra i 7 ed i 9 intercetti.
Unica anomalia i solo 3 turnover di Hurts che denotano l'ottima stagione di Phila che non spreme il suo quarterback.
Sfogliando il resto della classifica notiamo come Rodgers stia fuori dai primi 10, alla 12 dietro Ryan, abituato anche lui a numeri superiori, e seguiti da Tagovailoa che con due gare in meno è sceso dalle prime posizioni.
Infine le posizioni 18, 20 e 23.
Il primo è Jones, che ha continuato con numeri non eccelsi anche con i suoi Giants che sono partiti alla grande.
Alla 20 Jackson, che oltre alle 2242 yards lanciate ha già 724 yards corse.
Infine alla 23 Tannehill che ha numeri accettabili nonostante la stagione dei Titans, che li vede fortunati nella schedule e vincenti contro le squadre deboli mentre contro Bills e Philadelphia la gara è stata una debacle. Tannehill e Tennessee sono ancora in corse solo per le evidenti debolezze della AFC South.
Da sottolineare che due posti al di sopra del QB di Tennessee con 100 yards in più è posizionato Mariota, ora ad Atlanta, proprio il QB a cui ha tolto il posto da starter a Nashville.
La prossima settimana sarà week 14 con diverse sfide divisionali che continueranno a scandire la corsa ai playoff, chi sarà il QB che salirà in questa classifica facendo fare un salto in avanti alla sua squadra?
Commenti
Posta un commento