Staccati i primi biglietti per gennaio - Week 16 NFL

 


Dopo una settimana di sosta a causa del calendario modificato per la situazione sanitaria, torna il punto settimanale sulla NFL di Rushandslam. La situazione nella Lega non è cambiata e molte squadre hanno dovuto cercare il modo di allestire un roster di livello nonostante le tantissime defezioni.

Nelle ultime due settimane alcune franchige sono riuscite a staccare il biglietto per la post season con due o tre settimane di anticipo e sperano di poter recuperare gli assenti.

La prima squadra a vincere la propria division è stata Green Bay che continua la corsa della scorsa stagione e dopo 15 gare giocate ne mantiene 5 su Minnesota, ancora ad una gara dai seed #6 e #7 della NFC.

In NFC vince la sua division anche Dallas, che finalmente, dopo qualche anno, porta una squadra della East con un record ampiamente vincente grazie alle 11 W già conquistate. 

Torna alla conquista della division dopo 14 anni Tampa Bay, per i Campioni, che lo scorso anno passarono dalla wild card, sono quattro le partite di vantaggio sulle due squadre in caccia: New Orleans ed Atlanta, che hanno vissuto una stagione tra alti e tanti bassi.

Sono in tutto cinque le squadre già alla post season in NFC con anche Rams e Cards che si giocheranno la vittoria della West. Los Angeles ed Arizona vivranno le ultime due giornate con sentimenti opposti visto che i Rams sono in crescita ed hanno conquistato la vetta della division grazie anche ad una vittoria convincente contro Minnie che segue quella su Seattle. Murray ed i Cardinals sono, invece, in discesa con tre sconfitte consecutive ed un posto alla wild card già conquistato più per demeriti altrui che meriti propri.

Eliminati Giants, Bears, Lions, Panthers e Seahawks, in NFC rimangono due posti per le altre sei.

In AFC, la rincorsa di Kansas City l'ha portata in vetta alla Conference da due settimane ed all'unico posto sicuro da quel lato del tabellone.

Per le altre squadre gli ultimi risultati hanno portato ad una lotta tra New England e Buffalo nella East, con i secondi vincenti  nello scontro diretto in week 16, Titans e Colts nella South, con i primi che hanno recuperato AJ Brown per lo sprint finale, ed una confusione totale nelle altre division.

Come predetto nel precedente articolo il calendario, ma anche la situazione pandemica, ha fatto crollare Baltimora, che ha visto Cincinnati banchettare in week 16 con Burrow alla quarta prestazione della storia in quanto a numeri nel gioco aereo. Ora i Bengals saranno artefici del proprio destino mentre i Ravens dovranno non peggiorare l'1-4 in AFC North. Steelers e Brown sono legati alla sola matematica visto che dovranno superare molte squadre per raggiungere la post season.

Nella West, ora che i Chiefs sono già scappati, sorprendono le due sconfitte consecutive dei Chargers che ora si trovano fuori dal tabellone e con i Raiders alle spalle.

Alcuni esiti definitivi, che dimostrano l'equilibrio della Lega, ci fanno avere a sorpresa, o meno, Seattle già fuori dai giochi dopo il titolo divisionale 2020 ed i Bengals in vetta alla AFC North dopo l'ultimo posto della scorsa stagione. 

Quello che sembra non cambiare è la fatica dei Cardinals a mantenere il ritmo delle prime settimane, nel 2020 fu un 5-2 seguito da un 3-6, ora siamo ad un 7-0 con dopo un 3-5, vedremo se si ritroveranno a gennaio.

Commenti