La NFC ha assegnato da tempo le prime 5 posizioni ed anche la vittoria dei Rams su Arizona non ha cambiato le carte in tavola con le vittorie di Green Bay su Chicago, Tampa Bay su Buffalo e Dallas contro Washington che portano ad uno step tra le 10 e 9 vittorie delle prime e le 7 di SanFrancisco, prima del seconda gruppo.
Per gli ultimi due posti, infatti, le vittorie di Atlanta, New Orleans, Minnesota e San Francisco unite al bye di Phila e la sconfitta del Football Team hanno portato sei squadre ad 1 sola partita di distanza tra loro, pronte, quindi, a lottare fino alla fine nelle ultime 4 partite.
In AFC la situazione è ancora più complicata visto che il ritorno di Kansas City e New England con strisce aperte di 6 e 7 vittorie le ha portate da un record negativo alla testa della loro division e della Conference. I Chiefs in particolare sono stati anche in fondo alla West prima di prenderne prepotentemente il possesso.
Il rientro delle squadre di Jones e Mahomes hanno fatto di conseguenza entrare nella bagarre Chargers e Bills.
In AFC, non essendoci lo scalino tra 9 e 7 vittorie, nel calderone per i posti dalla quinta alla settima posizione entrano da Los Angeles con 8 successi fino alla posizione 13 di Miami con 6, senza dimenticare la vetta nella North division di Baltimora ancora non è sicura.
Week 14 ha forse dato alcune indicazioni su squadre che stanno mollando, tra queste la Las Vegas demolita dai Chiefs e Baltimora è in un momento no proprio nella parte più importante della stagione.
Il calendario porta Baltimora a sfidare Packers, Rams e le rivali Bengals e Steelers, così la squadra di Jackson, attualmente alla #4, potrebbe essere, insieme ai Raiders, quella più a rischio, ma stiamo parlando di una corsa di dieci squadre per quattro posti.
La caduta di Bills e Chargers li rende la vera mina vagante perchè tra le dieci sembrano essere comunque le squadre più tranquille, ma averle tra la cinque e la sette potrebbe non far dormire quelle tra Chiefs, Patriots e Titans che non avranno il bye al primo turno.
La situazione in NFL è quindi ancora complicata, ma quello che si sta vedendo nelle ultime ore è che oltre alle 32 franchige ci sarà un nuovo ospite al tavolo: la Pandemia.
La situazione sanitaria, che in tutto il mondo è risalita nelle cronache, nella Lega è ritornata a far inserire giocatori nella IR ed anche questa sarà una incognita da tenere in considerazione con al momento della stesura di questo pezzo Browns e Rams nelle situazioni peggiori.
Commenti
Posta un commento