La difesa mantiene imbattuti gli Steelers

 Ti piace e vuoi aiutare Rushandslam? Guarda come farlo su Tipeee leggendo questo link



Week 7 di NFL era stata presentata come la settimana in cui, da tre, le imbattute sarebbero rimaste due.
Week 7 di NFL era stata presentata come la settimana della grande sfida tra Steelers e Titans, saltata in week 4 per colpa della Pandemia.

La week 7 di NFL non ha tradito le attese con la partita tra Steelers e Titans che, nonostante l'inizio a senso unico, si è risolta solo a 19 secondi dalla fine.
Non è stata, però, l'unica partita chiusa sulla sirena con la gara tra Browns e Bengals chiusa con un TD a 15 secondi dalla fine di Mayfield per Peoples-Jones e quella tra Giants e Eagles a 45 secondi col TD di Wentz a Scott.
Anche l'ennesima sconfitta di Atlanta è arrivata sulla sirena dopo la gaffe di Gurley che avrebbe voluto perdere tempo prima di varcare la linea della endzone, magari facendosi placcare sulla linea per poi far calciare i suoi, lasciando poco o zero tempo alle possibilità di rimonta di Detroit. 
Invece ha segnato il TD più festeggiato dagli avversari della storia! 
La scena ha ricordato il TD di Bradshaw nel SB XLVI, con la sua corsa con frenata e caduta in endzone dopo che i Patriots avevano lasciato spazio per poter avere maggior tempo per la rimonta... che in quel caso non arrivò!

Prima di parlare della gara tra Steelers e Titans è giusto parlare del fatto che dopo week 7 l'unica squadra imbattuta rimasta sia Pittsburgh dato che Seattle ha perso in OT contro Arizona, proprio un OT come quello che aveva salvato i Titans contro Houston e che avrebbe potuto concretizzarsi alla fine dei tempi regolamentari nella gara tra imbattute.
La gara in casa dei Cardinals ha visto Arizona in continua rimonta, visto che ha avuto nel fianco la super prestazione di Lockett che ha chiuso con 200 yds su ricezione e 3 TD, ma con un attacco che ha dimostrato il suo valore, specie vista la prestazione di Murray che ha giocato alla pari con il suo collega.
Merito di questa esplosione degli attacchi sono state le OL che hanno permesso ai QB di avere tempo ed anche di poter correre nel caso di varchi chiusi dagli avversari.
In questo festival degli attacchi con il 37-34 finale, non si può però non citare la gara di Baker che ha intercettato Wilson e ritornato la palla per 90 yds ad una velocità incredibile prima di essere recuperato dal solo in NFL che avrebbe potuto farlo: DK Metcalf. Per Baker anche 11 solo tackles.

Introdotto il discorso della difesa andiamo a vedere cosa sia successo sul campo di Nashville, dove si sono scontrate due buone difese, con la sola differenza che una è stata buona sul campo mentre l'altra lo è, già da inizio stagione, solo sulla carta.
Gli Steelers si sono presentati come la miglior difesa per numeri della stagione e nel primo tempo hanno messo a ferro e fuoco l'attacco avversario, che veniva da numeri da record. L'accoppiamento tra TJ Watt e Kelly si è risolto in maniera impietosa a favore del difensore, che ha dominato l'avversario e si è sempre presentato alla corte di Tannehill o Henry per l'eventuale placcaggio. 1 sack e 3 tackles for loss sono forse solo la punta dell'iceberg del suo apporto nella gara.
Dall'altra parte la difesa dei Titans si è dimostrata fragile, con l'annuale problema dei CB, che lascia la coperta troppo corta in caso di pressione sul QB avversario. Incredibile come una volta attaccato Big Ben egli sia riuscito più volte a far uscire lanci bruttissimi, ma non controllati dalla difesa di casa.

Il problema maggiore da parte dei Titans di questa stagione è stato sottolineato anche dai commentatori e le grafiche americane fin dalla prima occasione: la difesa sui terzi down. Presentatisi con una capacità di fermare solo il 43% dei 3rd down, Tennessee ha lasciato continuare il drive avversario  per il 72% delle occasioni, regalo che in un big match non puoi lasciare. Per capire la differenza basti pensare che gli Steelers hanno restituito il regalo solo nel 38% delle volte!

In questo contesto Big Ben ha marciato implacabile per la prima metà gara fino al 24-7 dell'intervallo. Nel secondo tempo, più che una diminuzione della pressione avversaria, è salito di livello l'attacco di Nashville con una connessione migliore tra AJ Brown e Tannehill e qualche numero importante da parte di Henry. La gara si è ribaltata, anche per qualche aggiustamento nella difesa dei Titans e di è arrivati al calcio allo scadere, specialità della casa per Tennessee, che ha visto così diverse gare in questa stagione. Questa volta Gostkowski ha tradito le attese, sbagliando il calcio del pareggio e quindi dell'OT.

Dicevo che la difesa di Tennessee sia buona sulla carta. Sicuramente i nomi nuovi e veterani sono importanti, segno di come la franchigia abbia lavorato per portare giocatori di valore per la sua difesa, ma alcuni di loro sembrano essere ancora lontani dalla loro fama. Paradossalmente la squadra ha difeso meglio con Clowney sulla sideline e forse per la prima volta in stagione Beasley è stato un fattore. Vedere tra i migliori Hooker, che sarebbe una second string della depth chart, fa capire quanto lavoro ci sia ancora da fare, ma la statistica suo terzi down concessi ci indirizza anche verso una situazione che alla lunga potrebbe far crollare la squadra: quella dell'assenza di un defensive coordinator e la sua funzione sulle spalle di Vrabel. Una situazione che si è dimostrata non vincente.

Gli Steelers dovranno ora dimostrare il valore andando a far valere la loro difesa contro un attacco particolare come quello di Baltimora, per continuare a mantenere l'imbattibilità.

La prossima settimana saremo a metà della stagione, daremo un'occhiata alla situazione nelle varie division dove che non mancano le situazione particolari, pronosticate e no.

In conclusione parliamo di quanto uscito poche ore prima dei kickoff domenicali ovvero la sentenza sull'indagine a carico dei Titans dopo la possibile violazione del protocollo COVID.
La Lega ha multato Tennessee per 350 mila dollari per la mancanza di mascherine e violazioni dei protocolli oltre al fatto che la squadra non aveva notificato che alcuni giocatori si erano allenati una volta che al squadra era entrata nella situazione di quarantena. Per facilitare l'interpretazione della sentenza è bene dire 2 cose:

1) la pena pecuniaria appare piccola riferita al giro di denaro che crea la squadra, ma alta per gli standard della NFL;
2) la sentenze chiarisce che i giocatori negativi, ed isolati dai positivi, che si erano allenati hanno violato le regole solo nel momento che la squadra non aveva notificato la cosa e non perchè non potessero;

A lato della sentenza i comunicati emessi parlano del fatto che ci siano possibili violazioni anche per i Raiders ed altre squadre, questo non per sminuire le colpe della squadra, ma per dire che i protocolli utilizzati sembra che non siano stati rispettati in maniera diffusa ed in un momento come questo anche la minima violazione debba essere sanzionata.

Commenti