Pagina FB del Derthona Basket |
Esordio in regular season per i Campioni della Supercoppa LNP del Derthona Basket, dopo il rinvio della prima gara a causa dell'assenza di Mascolo per gli impegni con la Nazionale 3x3 di categoria. Al PalaOltrepò è arrivata una squadra che ha trovato all'ultimo secondo la vittoria nella sua prima gara: Bergamo Basket.
Per Derthona si rileva l'assenza di uno dei suoi giocatori più importanti, Tavernelli, e le porte del quintetto si sono aperte per Mascolo.
Bergamo dal canto suo ha iniziato con il 2000 Costi in quintetto.
Partenza migliore per Tortona che prende un vantaggio dalle polveri bagnate di Bergamo, che chiude il primo quarto con il 20% al tiro.
Il secondo quarto ha visto un recupero da parte di Bergamo, ma quando è arrivata sul -2, l'attacco si è nuovamente inceppato con Derthona che si è ritrovata, rimanendo saldamente avanti a metà gara.
Al rientro in campo, Bergamo ci ha nuovamente provato, ma Derthona è riuscita a tenere a bada gli avversari fino a metà del quarto quarto, quando è arrivato il blackout finale degli ospiti, parziale di 24-5 per Tortona, che ha allargato il divario fino al risultato finale.
Nella parte finale del terzo quarto Bergamo si è riavvicinata grazie alle triple di Parravicini e Costi, chiudendo il parziale sul 58-56 per i padroni di casa.
L'assenza di Tavernelli ha richiesto a coach Ramondino di prendere decisioni importanti in cabina di regia con Mascolo che si è caricato sulle spalle l'organizzazione dell'attacco inizialmente per poi avere in Buffo il cambio.
Buone le prove di entrambi con il classe 96 migliore dei suoi per valutazione e con 16 punti a fine gara grazie al 66% da 2 ed il 100% da 3 mentre Buffo ha segnato il suo unico tiro, da 3, ma è stato limitato dai 3 falli spesi in poco tempo. I falli hanno costretto Martini a salire in cabina di regia nella seconda parte della gara per poter consentire minuti di riposo ai ragazzi e portarli ancora in partita nei momenti decisivi.
Bergamo è una squadra con tanti ragazzi U23, molti dei quali si sono messi in mostra nella gara. Se Zugno non è sembrato sempre ordinato, per Costi e Parravicini è stata una serata decisamente migliore.
Costi, partito in quintetto, ha lavorato sul pick and roll, spesso non servito, ma con un po' di timore nel mettere palla a terra. Bene il suo sviluppo durante la gara quando poi ha trovato il tiro rimanendo anche una presenza a rimbalzo, dove è stato il leader per Bergamo.
Parravicini è entrato dalla panchina e, pur con meno assist, è risultato più determinante di Zugno. Al contrario di Costi, il classe 2001 non ha avuto timore nel gestire la palla, dirigere la squadra e prendersi i suoi tiri fino dal primo minuto in campo, chiudendo con 16 punti. Il momento migliore di Parravicini è stata la sua fiammata con cui ha portato gli ospiti fino a secondo -2.
Interessanti i duelli difensivi con Mascolo e Buffo che hanno tenuto nel migliore dei modi sia Zugno che Parravicini, che ha sfruttato il gioco di Bergamo per prendere i suoi tiri. Nella metà campo difensiva degli ospiti Zugno ha sofferto Mascolo, specie in avvio di gara, mentre Parravicini è stato spesso aggressivo, in particolare sulle rimesse, a volte anche esagerando.
Il risultato finale appare bugiardo nel gap, 84-69 il finale, e frutto dell'uscita dalla gara di Bergamo dopo 35 minuti di partita.
Alla fine Derthona si conferma vincente e dovrà far fruttare il carattere che l'ha portata ad essere avanti tutta la gara anche quando Bergamo è salita di livello, ma dovrà trovare maggiore continuità per evitare che le folate avversarie ribaltino le future partite.
Bergamo è una squadra che ha messo in mostra i suoi giovani ed a tratti è sembrata poter recuperare la gara, ma per poter dimostrare tutto il suo potenziale non potrà permettersi di avere diversi minuti in cui in attacco regna la confusione e si smarrisce la via del canestro.
Commenti
Posta un commento