Italy Basketball Summer Festival 2019 - 2 - RUSHANDSLAM LIVE


Seconda partita a Montecatini e, dopo una squadra che ha iniziato il processo di ricostruzione, eccone un'altra che ha perso i suoi uomini migliori, ma ha già, nella mente del suo allenatore, una struttura ben precisa: i Minnesota Golden Gophers.

Quello che è saltato agli occhi è stato infatti che i vari quintetti che coach Pitino ha schierato avessero una composizione fatta da gerarchie predeterminate.

Se escludiamo i momenti in cui Minnesota ha messo in campo un quintetto lungo con Demir, Ihnen ed uno tra Freeman e Omersa o uno senza play con Willis da 1, come lo starting five, ecco che si sono potuti vedere schierati:

Uno tra Carr e Greenlee come play
Due tra Demir, Hurt, Omersa e Ihnen come lunghi
Uno tra Willis e Williams
Uno tra Kalsheur e Oturu

Grazie a questa struttura fissa dei quintetti, Minnesota è riuscita a tenere sempre alto il ritmo sia in attacco che in difesa.
Interessante il "potere" che ha sull'inizio del gioco il playmaker che con tre giocatori da un lato decide se far partire una serie di blocchi passando la palla alla guardia dal lato opposto o passare dal lato forte per un gioco che porta a sfruttare maggiormente i lunghi.

In difesa Minnesota tende ad aggredire molto con raddoppi che portano il lungo del lato debole ad accentrarsi molto lasciando qualche libertà di troppo al lungo in caso di ribaltamento veloce o penetrazione con scarico.

Al contrario di molte squadre di college viste in questi Tour 2019, Minnesota non è sembrata una squadra molto forte nel tiro da fuori con solo Carr e Greenlee che hanno fiducia e qualità nel prendere conclusioni da fuori e da 3 mentre quasi tutti gli altri ragazzi tendono ad aggredire il ferro.

Concludo il racconto di questa partita sottolineando come due ragazzi comunque appena arrivati come Willis, da Venderbilt, e Carr, da Pittburgh, abbiano spesso aiutato il freshman Ihnen sui movimenti da fare durante l'esecuzione degli schemi.

Da domani online l'approfondimento sui singoli giocatori visti a Montecatini. 
Vi ricordo di seguire le tappe Live di Rushandslam dei Tour estivi dei college sulla pagina FB, anche per vedere le foto degli eventi, e sul nuovissimo profilo Instagram del blog.

Commenti