Ci siamo, arrivato l'anno nuovo è anche finita la regular season della NFL, non senza sorprese.
Mentre è già partito il valzer degli allenatori, le "migliori" 12 squadre della Lega si sfideranno per raggiungere l'Anello.
Quest'anno sembra esserci una discreta disparità tra NFC e AFC nel numero di squadre che hanno dimostrato un livello di football all'altezza, ma la grande favorita appare essere chiara: New England.
Partiamo con la NFC che aveva un solo piccolo dubbio e, dopo week 17, ha decretato l'eliminazione di Seattle e la continuazione del sogno dei Falcons di tornare al Grande Ballo dodici mesi dopo la loro implosione.
Atlanta con 5 FG di Bryant ha superato Carolina nonostante il gioco di corsa non abbia mai ingranato ed ora troverà la sorpresa dell'anno, quei Rams che sperano di continuare quanto di buono fatto i stagione anche a gennaio.
I Panthers perdono e rimangono al seed #5 per incontrare, in una sfida tutta della NFC South, i Saints, sconfitti da Tampa e comunque vincitori della division che ha monopolizzato i posti in wild card.
Più complicata la situazione nella AFC dove si sono avute sorprese, ritorni e clamorosi ribaltoni. Eravamo rimasti con Baltimora quasi sicura del posto con una gara semplice contro Cincinnati, ma i Ravens si sono rivelati quelli di questa stagione ovvero discontinui e con blackout importanti. La vittoria di Dalton ha aperto le porte alle altre squadre vincenti della settimana.
I primi ad approfittare della caduta di Baltimora sono stati i Bills, che tornano alla post season dopo 17 anni e non subiscono più di tanto il peso della sfortunata partita contro San Diego, che vince contro Oakland, ma chiude ai piedi dei posti ai playoff.
Buffalo incontrerà Jacksonville che ha schierato tutti i suoi titolari in una gara per loro inutile contro Tennessee ed ha perso una sfida in cui gli attacchi non hanno brillato.
Come Buffalo, anche i Titans tornano dopo un po' di anni ai playoff, nove, e lo fanno con una delle loro peggiori prestazioni. Mariota lancia 134 yards, ma con un lancio da 66 yards per l'unico TD di Henry, mentre il gioco di corsa vede il giocatore ex Crimson Tide chiudere con 28 portate per solo 51 yards.
A rovinare ulteriormente la serata di Tennessee e dei suoi tifosi, ecco un fumble assurdo riportato in TD dai Jaguars per il 15-10 finale che, però, dà il lasciapassare per gennaio ai Titans che incontreranno Kansas City.
Se in NFC quasi tutte le squadre hanno un minimo di possibilità di arrivare fino in fondo, il Championship della AFC sembra già scritto tra Patriots e Steelers. Le sorprese in NFL non mancano mai e speriamo che questa post season non sia così tanto scontata!
Ultima menzione per la stagione di Cleveland, che lotta contro le riserve di Pittsburgh, ma alla fine chiude 0-16 come Detroit nel 2008.
Commenti
Posta un commento