La situazione a metà stagione con sorprese e delusioni


Siamo arrivati per tutte le squadre a metà stagione, vediamo chi sorride dietro la squadra che è in testa alla Lega con un record di 8-1, i Philadelphia Eagles, e chi piange con i 49ers ed i Browns ancora a 0 vittorie.

AFC
Per comandare nelle divisions della AFC si deve essere ad almeno 6 vittorie. Con questo traguardo sono infatti Patriots, Steelers e Kansas City a guidare rispettivamente nella East, North e West mentre Tennessee e Jacksonville con un record di 5-3 si trovano a pari merito in vetta alla South.

La AFC East è la division più equilibrata con anche i Jets, spacciati nei pronostici di inizio stagione, con un record di 4-5. Dietro New England, Buffalo è ancora imbattuta in casa ed ora avrà anche Benjamin in arrivo da Carolina. Detto dei Jets sarà da vedere se Miami riuscirà a ritrovare la vittoria con Moore dietro il centro e senza Ajayi.

Se la East vive di equilibri, ecco che la North appare come la division già decisa. Gli Steelers sono in testa nonostante una sbandata di troppo, ma dietro sono seguiti solo da Baltimora che sembra avere il peggior Flacco della sua carriera. I Ravens non sembrano avere certezze in attacco se non Collins che è il RB più prolifico per yards/corsa da quanto è titolare.
Dietro di loro, Cincinnati è in crisi con solo tre vittorie ed un AJ Green che appare frustrato, come mostrato nella rissa che ha scatenato domenica, mentre per i Browns ormai sono terminate le parole.
Cleveland è ancora a secco di vittorie e, a parte l'OT contro i Titans, non ha mai dato segni di vita avendo anche confusione nel ruolo di QB starter.

Proprio Tennessee, che ha faticato contro i Browns, è in testa alla AFC South con i Jaguars nella solita situazione complicata che ha caratterizzato la division negli ultimi anni. La squadra più concreta sembra essere Jacksonville che, forse, ha fatto un passo verso la conclusione della sua ricostruzione che dura da molto tempo. Ricostruzione che i Titans hanno capito passare da un Mariota sano. 
Più che per i giocatori, nonostante l'attacco dipenda ancora molto da Mariota e Walker e la difesa faccia spesso acqua, sembra che i problemi siano nel coaching staff che spesso ha dimostrato di prendere le scelte sbagliate nei momenti delicati della partita.
Dietro le due capofila ecco Houston e Indianapolis che hanno perso i propri QB titolari. Luck non ha mai iniziato mentre un infortunio in allenamento ha tolto dalla stagione il QB più elettrizzante uscito dall'ultimo draft: Watson.

Infine la West che sembrava avere un solo padrone, ma i Chiefs dopo un 5-0 iniziale hanno continuato con un 1-3 successivo. Di questa flessione potrebbe approfittare Oakland, che era la favorita della vigilia, mentre Chargers e Broncos non riescono a trovare continuità con Denver che ha una serie aperta di 4 sconfitte.

NFC
La NFC è dominata dagli Eagles, ma anche Saints, Vikings e Rams hanno importanti strisce di vittorie che li hanno portati in testa alle proprie division.

Nella East dietro Phila ecco Dallas che attende ancora di capire quando e se inizierà la squalifica di Elliott. Se i Redskins si mantengono con un record in parità, ecco che per i Giants la stagione non è mai iniziata.
L'infortunio di Beckham ed una squadra quasi senza stimoli hanno portato New York ad un record di 1-7, che ad inizio si pensava fosse più consono ai Jets.

La North ha perso Rodgers e con lui i Packers. Minnesota ne ha approfittato e, nonostante i problemi nella posizione di QB dove potrebbe tornare anche Bridgewater dopo l'infortunio di Bradford ed un Keenum mai entrato nel cuore dei tifosi, hanno aperto una striscia di 4 vittorie.
Dietro l'eterna incompleta Detroit, ecco i Bears che non sono considerati i peggiori solo perchè ci sono i Bronws ed i 49ers nella Lega.

49ers che, dopo aver acquistato Garoppolo senza farlo giocare, sono ultimi della West con uno 0-9 senza appello. In testa alla division ecco la sorpresa Rams che gioca sempre meglio ed ha visto l'esplosione di Goff oltre a ritorno ad un livello alto di Gurley.
Dietro la miglior squadra di LA ecco Seattle che non riesce a far svoltare la sua stagione ed Arizona che ha perso Palmer, ma ha fatto rifiorire Peterson dopo la parentesi ai Saints.

Saints che hanno raggiunto la sesta vittoria consecutiva dopo una partenza di 0-2. In testa alla South, oltre ai Saints ecco anche i Panthers che hanno perso Benjamin, hanno Olsen infortunato, ma Newton ha deciso di diventare anche il miglior RB della squadra.
Dietro di loro Atlanta non è più quella dello scorso anno ed ha perso quattro delle ultime cinque partite mentre Tampa Bay rimane una delle maggiori delusioni con una striscia di cinque sconfitte consecutive ed ora perderà anche Winston per qualche settimana. I Buccaneers non hanno ancora vinto in trasferta dopo quattro partite. 

La stagione è a metà, vedremo chi si confermerà e chi invece crollerà nella seconda parte della stagione... Browns e 49ers vinceranno la loro prima partita o ripeteranno la mitica stagione dei Lions con uno 0-16 finale?

Commenti