Non per essere autoreferenziale, ma chi ha letto questo blog durante la stagione ha potuto leggere come, più di una volta, si sia sottolineato che questa stagione sia stata contraddistinta da una divisione tra squadre di scarso valore, squadre con qualità e reali pretendenti alla vittoria finale. Da questo ragionamento i playoff che stiamo vedendo, con i loro tanti risultati netti, non sono che la conclusione di una sfida a tre per la conquista del Titolo.
Dico sfida a tre dato che, se nella AFC la vittoria dei Patriots è stata quasi scontata, nella NFC l'unico modo per avere un Championship equilibrato sarebbe stato quello di una sfida tra Atlanta e Dallas.
Si è già chiarito come la sconfitta dei 'Boys contro Green Bay sia stata frutto di un errore di strategia attuato nella prima parte del Divisional e che, quindi, non ci si deve stupire di come anche la sfida finale della NFC sia stata alquanto scontata.
Doveva essere una contesa tra QB e così è stato.
Andranno al Superbowl le squadre che hanno espresso il miglior gioco aereo nella Lega e tornano a casa quelle che non hanno saputo arginare quello avversario.
Il gioco di corsa è stato irrilevante in entrambe le gare, anche per l'assenza per infortunio di Bell per buona parte della gara degli Steelers, raccogliendo tra quattro squadre un totale di 311 yards,
Julio Jones è stato a dir poco straripante nella sfida tra Falcons e Packers, ma non solo per le ottime mani che sappiamo avere, ma anche perchè i difensori, che avrebbero dovuto limitarlo, sono stati spesso se non sempre, mandati al bar da semplici finte.
Dall'altro lato Rodgers è sembrato spesso scoraggiato per via di una gioco che tardava ad ingranare e per i colpi, spesso ritardati, che i difensori avversari gli hanno assestato. La differenza delle OL è stata sicuramente uno dei fattori a favore dei Falcons dato che abbiamo visto Ryan, non noto per le sue scorribande su corsa, muoversi molto proprio per l'ottima protezione.
La sfida tra Patriots e Steelers ha avuto un andamento simile con Brady che ha risposto ai 4 TD più uno su corsa di Ryan con 3 TD. Se Atlanta ha visto Jones autore di 180 yards e 2 TD, in AFC è stato Hogan a farla da padrone risultando immarcabile e fotocopiando la prestazione del più famoso pariruolo (180 yards sempre in 9 ricezioni e sempre per due TD n.d.r.).
Brown si è fermato a 77 dato che, una volta eliminato dalla contesa Bell, i Patriots hanno saputo focalizzare il loro lavoro difensivo sulla stella di Pittsburgh.
Il futuro Superbowl vedrà quindi di fronte due attacchi che hanno saputo dominare le difese avversarie, ci si dovrà, quindi, aspettare che possa prevalere la squadra che saprà limitare Ryan o Brady. I Falcons risultano essere sfavoriti per via della minore esperienza in una gara così importante, ma potranno contare su un gioco di corsa utile ad aprire la difesa avversaria e fornire una seconda arma nell'arsenale.
Tra due settimane vedremo, si spera, la seconda partita equilibrata di questa post-season anche perchè nessuna delle due squadre probabilemente si presenterà col pesante fardello di essere favorita.
Commenti
Posta un commento