Cincinnati, la stagione è ad un bivio?


Poche settimane fa avevo trattato la questione dei tanti QB backup che questa stagione hanno avuto la possibilità di partite titolari almeno una volta, in questa settimana un nuovo protagonista si propone all'attenzione degli appassionati.

AJ McCarron sarà il partente, almeno nella prossima partita dei Bengals.

Il ragazzo è stato un protagonista nella sua fortunata carriera ad Alabama, ma ora dovrà guidare una squadra che punta al bye al primo turno dei playoff .
L'infortunio di Dalton è tutto da valutare, ma la rottura del pollice della mano con cui lancia potrebbe tenerlo sulla sideline anche fino ai playoff ed il possibile bye potrebbe lasciargli ancora qualche giorno per recuperare.

MCCarron è una vecchia conoscenza di Rushandslam dato che fu il QB della prima finale di college raccontata nel blog (articolo). Nella sua carriera coi Crimson Tide divenne il primo QB a vincere il titolo al college in back to back nell'era del BCS.
Ha chiuso la sua carriera con oltre 9000 yds lanciate e quasi 80 TD ed ebbe il compito di guidare squadre molto solide, a livello di college.

Lo scorso anno Arizona era stata una bella sorpresa (confermata quest'anno n.d.r.) ed ha avuto un problema simile: l'infortunio di Palmer (ex di Cincinnati n.d.r.) proprio quando le partite iniziavano a valere molto, forse troppo per le spalle di Stanton.
Ovviamente non si può sapere come sarà il futuro di McCarron, se possa diventare uno Stanton o un Brady (subentrato a suo tempo a Bledsoe direttamente in post-season e poi diventato quello che conosciamo ora n.d.r.), nè gufiamo affinchè fallisca, ma quest'anno la statistica non è molto a favore dei QB provenienti dalla panchina.

La fortuna dei Bengals è che possiedono ottime mani, tra le quali spicca Green, e quindi il compito del QB non è quello di dover trascinare la squadra, ma solo di mettere nella migliore delle situazioni il suo parco di ricevitori. Questo è quello che ha sempre contraddistinto McCarron, che quindi si trova nella situazione ideale.

Le squadre di McCarron sono sempre state molto RB oriented (Richardson, una furia al college, Lacy e Yelton furono suoi compagni di squadra n.d.r.) in cui il QB doveva eseguire il suo compito senza la pressione di dover fare più del dovuto. Questo potrebbe, quindi, richiedere un salto di qualità al gioco via terra di Cincy dove il personale è di livello.
Hill e Bernard sono, però, a meno di 100 yards a partita in due e nessuno dei due sembra avere partite da dominatore nelle proprie gameb quest'anno. Bernard ha fatto 123 yds contro San Diego in week 2 e Hill due consecutive sopra le 80 in week 12 e 13, ma sono 4 le partite in cui uno dei due è andato sotto le 30 yds.

Nella scorsa partita contro Pittsburgh AJ ha chiuso con 280yds 2 TD e 2 INT, contro una squadra comunque solida che spera di raggiungere i playoff, magari proprio eliminando i Bengals, ma nelle prossime tre partite il compito potrebbe essere molto più semplice.
L'esordio da starter contro San Francisco è quanto di meglio ci si potesse augurare e, saltando Denver alla penultima, l'ultima contro i già eliminati Ravens potrebbe convincere il coaching staff a dare a Dalton tutto il riposo che gli servirà.

Proprio la fretta ha negli ultimi anni rovinato diversi giocatori, l'esempio di RGIII è sotto gli occhi di tutti. Il giocatore è stato buttato nella mischia ogni volta che era sembrato stare in piedi e puntualmente ha dovuto abbandonare il campo per tornare a curarsi.

Cincinnati sta facendo finalmente una buona stagione, senza gli alti e bassi che spesso l'hanno contraddistinta e l'infortunio di Dalton potrebbe minare anche psicologicamente la squadra, speriamo quindi che MCCarron faccia vedere tutto il buono che sappiamo essere in grado di fare e che Dalton riesca a rientrare giocando al livello cui è arrivato quest'anno, quando ha avuto un'ottima striscia di imbattibilità.

Imbattibilità che per Carolina è arrivata a 13 gare, ma sulla quale arriva è arrivata la sostituzione di domenica di Newton, che sia il caso di guardare anche ai backup di Cam?
Sembra che non ci sia nessun allarme, ma per ora Anderson ha svolto il suo compitino ed ha già esperienza da starter QB!

Commenti